A Milazzo arrivano altre somme dalla Regione grazie al “Patto per il Sud” varato dal Governo Nazionale. Le risorse però stavolta non andranno solo all’amministrazione ma anche ai privati ed in particolare alla chiesa.

Ieri è stato ufficializzato il trasferimento di 661 mila euro per il restauro e l’adeguamento dell’antica Chiesa di San Giuseppe al Borgo di Milazzo e di 410 mila euro per la manutenzione della copertura e il restauro conservativo della Chiesa di San Papino. Per la Chiesa di San Giuseppe i fondi sono stati richiesti dal Comune nel 2015 mentre per la Chiesa di San Papino il progetto è stato presentato dai legali rappresentanti della struttura. Si tratta di fondi destinati per interventi specifici su immobili di culto.

Si tratta quindi di ulteriori risorse messe a disposizione dalla Regione grazie al Patto per il Sud. I progetti siciliani inseriti in graduatoria sono 417 per una copertura totale di circa 300 milioni di euro. Saranno i primi fondi ad arrivare in conseguenza del Patto per il Sud che va ad assorbire i precedenti bandi di assegnazione per il recupero di centri storici, strade, chiese e opere di importanza storica.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Yanez de Gomeira
Yanez de Gomeira
7 anni fa

alle chiese se li vogliono ristrutturare o ricoprire d’oro ci dovranno pensano i fedeli o il vaticano – anzichè sperperare tutto questo denaro pubblico, si potrebbero costruire case popolari, o altre cose utili per la cittadinanza.

Ciccio
Ciccio
7 anni fa

Come al solito per queste cose si trovano tutti i miliardi che servono ma se un poveraccio va a chiedere a un’istituzione un piccolo aiuto ti danno un ca…..
.
nel fondoschiena complimenti viva la società degli ipocriti

muscolino
muscolino
7 anni fa

Soldi per le chiese! Non sarebbe stato meglio destinare quei fondi per costruire case per i ceti meno abbienti? La chiesa non ha bisogno di contributi!

peppe
peppe
7 anni fa
Reply to  muscolino

Le chiese sono opere d’arte, e queste due hanno una storia molto significativa, oltre ad un valore artistico di livello per il territorio. Le condizioni in cui versano sono critiche, dunque è giusto preservare il patrimonio storico e artistico della città. I soldi vanno trovati sia per il welfare, sia per le chiese (e i castelli, i palazzi, ecc.): è un et..et, non un aut… aut.