Emissioni di fumi, così come preannunciato l’Amministrazione comunale ha deciso di investire l’autorità giudiziaria. Nella giornata odierna è stata inviata dall’ufficio Ambiente una nota alla procura di Barcellona, alla direzione di Edipower, all’Asp, all’Arpa, all’Ispra, alla Regione e al prefetto di Messina segnalando “la fuoriuscita di consistenti emissioni di fumi dai camini in dotazione agli impianti Edipower.

In particolare “il fenomeno verificatosi il 17 marzo a partire dalle 7 e protrattosi per oltre due ore, ha destato una significativa preoccupazione nella popolazione”.

Alla direzione Edipower viene chiesto di fornire ogni chiarimento utile in merito a quanto accaduto “evidenziando altresì se tali emissioni siano riconducibili ad eventuali problematiche impiantistiche/gestionali, eventualmente rilevate dai sistemi di analisi e registrazione in dotazione ai vari Comuni”. Ad Arpa e Asp viene invece chiesto di fornire notizie in merito all’evento verificatosi sulla base dei loro parametri di controllo.

“Non è possibile far passare sotto silenzio tale situazione – afferma l’assessore all’Ambiente, Damiano Maisano – anche perché l’Oms ormai periodicamente ribadisce la necessità di seguire un percorso finalizzato alla riduzione delle emissioni di almeno il 50 per cento rispetto ai limiti di legge, all’implementazione delle attività di monitoraggio della qualità dell’aria e delle matrici ambientali e biologiche, sorveglianza epidemiologica e coinvolgimento delle popolazioni residenti nei processi decisionali, il tutto legato all’attuazione dei piani di risanamento”.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Unochecapiscelapolitica
Unochecapiscelapolitica
8 anni fa

Maisano attento a non essere scocciante , Picciolo e Branca ti mettono fuori dal partito

Ex elettore formica
Ex elettore formica
8 anni fa

Gentile Assessore, Egregio Signor Sindaco ma mi volete spiegare perché ogni qual volta capita un qualcosa di anomalo in Centrale subito si parte con gli esposti, mentre quando trattasi di cose enormemente peggiori accadute in RAM invece si tace. Solo una parola VERGOGNATEVI.

sbalordito
sbalordito
8 anni fa

l’ignoranza galoppa , Maisano chi ha nozioni di fisica e chimica elementari ti può dare una risposta , per il resto ho fai retorica cercando consensi sul nulla ho sei proprio igno..te in materia , per cui non puoi essere in grado di fare l’assere all’ambiente.

Alex
Alex
8 anni fa
Reply to  sbalordito

ha ragione, l’ignoranza galoppa…impari a scrivere in Italiano….

ciccio
ciccio
8 anni fa
Reply to  sbalordito

Visto che già padroneggi fisica e chimica, non ti resta che dedicarti anche a migliorare l’Italiano per avere una pagella di tutto rispetto

Elettore Milazzese
Elettore Milazzese
8 anni fa

Non è credibile un’assessore all’ambiente fuoriusciuto da una lista, PDR, che nel programma elettorale prospettava sponsorizzazioni in favore dell’Ente, da parte di industrie presenti sul territorio. Formica si ravveda, allontani da Milazzo l’On. Picciolo e suoi servitori.

senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
8 anni fa

ma ci fai o ci sei….