A distanza di quattro anni i pescatori di Vaccarella ottengono il risarcimento dei danni subiti a causa dell’alluvione del 2011. Nessun provvedimento giudiziale ma solo una transazione con la Raffineria di Milazzo che era finita sul banco degli imputati per lo sversamento in mare di idrocarburi che rese le attrezzature della marineria letteralmente inservibili. I pescatori, assistiti dalla loro associazione “Nino Salmeri” col supporto dell’avvocato Maria Rosaria Cusumano presentarono un esposto denuncia e prima che si aprisse il giudizio a Barcellona è arrivato l’accordo con l’azienda petrolifera che ha riconosciuto circa 8500 euro ai responsabili delle imbarcazioni e poco più di 3500 ai pescatori imbarcati come membri di equipaggio. Complessivamente la Raffineria ha speso circa 250 mila euro per chiudere la partita. Un ristoro per molte famiglie che hanno vissuto momenti drammatici, ottenendo tanta solidarietà (anche il consiglio comunale votò un documento a loro favore) ma zero risorse. “Diciamo – afferma Damiano Maisano, oggi assessore, ma allora presidente della stessa associazione – che quantomeno si è evitata la beffa e questi soldi, seppur a distanza di tanti anni sono un minimo riconoscimento alla marineria milazzese che in quella circostanza subì danni non solo alle attrezzature quanto all’impossibilità per molti professionisti di poter andare a pescare”.

 

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pescatore
pescatore
8 anni fa

La ram ha pagato 250.000 euro ai pescatori , fa quello che vuole . Perché ha collaborato con il comune di Milazzo cioè con il Sindaco , Maisano , Dibella e altri. Adesso è stato chiesto la defiscalizzazione del carburante , cosa che sarà fatta , il resto dobbiamo accontentarci. Per il resto cosa intendo , intendo dire che i sopracitati , chiedono dal posto di lavoro a contributi per le feste o per qualche lieve intervento. Per i cittadini , rimangono i problemi di salute , dovuta all’inquinamento delle centrali . Pescatori , il vostro rappresentante ( Maisano )… Leggi il resto »

Giuseppe
Giuseppe
8 anni fa

Diatriba fra pescatori e dipendenti ram… Si capisce dalla grammatica :)))))))

Giulia
Giulia
8 anni fa

Se la raffineria ha pagato 250.000 euro per mettersi d’accordo (dopo ben 4 anni), evidentemente sa di avere torto, visto gli avvocati che ha. Ragione per cui dovrebbe non solo risarcire i pescatori, ma pagare per il danno ambientale arrecato. Speriamo che la giustizia faccia il suo corso fino in fondo

Uomo di mare
Uomo di mare
8 anni fa

Spero che siano risarciti i veri pescatori onesti ,non i soliti fubi o i pseudi pescatori

Giacomo
Giacomo
8 anni fa

Tutti attaccati alle mammelle della mucca raffineria. Sempre a ciucciare e poi a sputarci sopra. Che schifo di società!!!!