La ruota panoramica in Marina Garibaldi

La ruota panoramica in Marina Garibaldi

Alla fine ha vinto la burocrazia. La ruota panoramica che la settimana scorsa è stata installata in Marina Garibaldi, nell’ambito della manifestazione Milazzo Family Expo’, è stata smontata nel pomeriggio. La ditta non è riuscita ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per accendere i motori e cominciare a far girare la giostra alta 25 metri. A girare sono state tante altre cose in questi giorni. A partire dalle carte che da un ufficio all’altro sono finite nelle mani di burocrati in attesa di trimbri e visti.

La ruota aveva ottenuto la concessione del suolo pubblico e il collaudo statico. Tutto si è bloccato poichè il comune di Milazzo non ha voluto derogare ad un vincolo risalente agli anni ’80 che vieta l’installazione di giostre sul lungomare. All’epoca la passeggiata  era stata riqualificata dopo una violenta mareggiata e si voleva preservare la pavimentazione. Senza questo atto il commissariato di polizia non ha rilasciato l’autorizzazione per i pubblici spettacoli. Eppure era possibile: l’ordinanza prevedeva la possibilità di montare una singola attrazione all’interno di una manifestazione autorizzata sul lungomare. A vincere – probabilmente – la paura di ricorsi da parte di proprietari di altre attrazioni che si sono visti negare l’autorizzazione in altre occasioni. Secondo indiscrezioni sarebbe stato già presentato un esposto – diffida che ha reso tutti più cauti.

L’associazione Viviamo Milazzo alla fine ha preso atto della decisione del palazzo municipale. «Su questa vicenda non ho nulla da dire e non voglio fare polemiche – ha detto il responsabile dell’associazione di commercianti Maurizio Capone – posso solo confermare il mio rammarico nei confronti  del titolare della ruota che si è sobbarcato costi non indifferenti per portare l’attrazione a Milazzo». L’associazione Viviamo Milazzo ha deciso di accollarsi parte delle spese sostenute dalla ditta e contribuirà con un rimborso. Delusione per tante famiglie e bambini – provenienti anche dal comprensorio – che per tutto il weekend hanno popolato la fiera col desiderio di fare un giro nella ruota panoramica.

PARTECIPA AL SONDAGGIO NELLA SEZIONE CRONACA DI OGGI MILAZZO:

In Marina Garibaldi non è possibile montare giostre e attrazioni per i più piccoli a causa di un vincolo vecchio di decenni. Siete d’accordo?

  • No, le giostre rendono viva la passeggiata con beneficio delle attività commerciali
  • Si, bisogna preservare la pavimentazione e la quiete del lungomare

Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Milazzese assennato
Milazzese assennato
8 anni fa

Non ho ancora avuto modo di fare un giro a questo expo, ma nei giorni scorsi avevo visto la ruota panoramica montata e mi era sembrato un bel colpo d’occhio, una cosa dal sapore internazionale, fin troppo per il popolino provinciale milazzese…un’altra occasione persa dalla nostra città…
Grazie comunque a chi aveva pensato di fare qualcosa per la città, ma state tranquilli, dai vostri concittadini non avrete mai una mano d’aiuto né una buona parola, sono fatti così, sono poveri d’animo e lenti di comprendonio…

mahhhhh
mahhhhh
8 anni fa

un bel colpo d’occhio??? era una ruota da giostrai! ma che colpo d’occhio..avete perso il senso del bello.

NO SUD
NO SUD
8 anni fa

Milazzo sta “fetendo” ormai… come tutta la sicilia e il resto del sud.

francy
francy
8 anni fa

Mah Fiera dov’era la fiera? Vergognosa non credo si possa fare di peggio….e poi il propietario della giostra deve anche essere risarcito? Ma a lui chi gli ha detto di montare senza autorizzazioni…cmq dimmi di si bella l’idea ma da qui a renderla professionale c’è ne vuole anche li per riempire ho visto bancarelle di poco gusto,ho invece gradito le spose di Fabio,my White e galleria prestige….

nicola
nicola
8 anni fa

a milazzo ci sono tanti che si inventano un ruolo politico e non….dilettanti allo sbaraglio.

Franco
Franco
8 anni fa

“Delusione per tante famiglie e bambini – provenienti anche dal comprensorio – che per tutto il weekend hanno popolato la fiera col desiderio di fare un giro nella ruota panoramica.”
Per mettere i sacchi vuoti in piedi devono chiamare a….. Non si è visto nessuno che si tirava i capelli o che piangeva per non poter salire sulla ruota, anzi mi correggo non si è visto proprio nessuno…