A conclusione del quarto incontro tra Amministrazione Comune, ditta concessionaria della gestione sosta a pagamento e sindacati, non arriva l’accordo e la cooperativa “Obiettivo salute e lavoro” di Milazzo ha comunicato la decisione di risolvere il contratto e riconsegnare le aree al Comune il 15 ottobre prossimo.
Alla riunione hanno partecipato il sindaco Giovanni Formica, i rappresentanti di Cgil-Cisl e Uil, la vicepresidente della cooperativa Obsalav, assistita dal legale Stefano Muscianisi, il funzionario e Rup, Mariano Cangemi; presente anche una delegazione dei lavoratori.
In apertura dei lavori ci si è soffermati sulle richieste che la ditta ha presentato all’Amministrazione nell’ultima riunione. Al riguardo il sindaco ha riferito l’accoglimento della proposta di ampliare gli stalli a pagamento di piazza 25 Aprile e piazza De André con tariffa agevolata al fine di rendere più appetibile per gli utenti la sosta in quell’area; di utilizzare in quell’area i parcometri, di eliminare gli stalli improduttivi individuati dalla stessa cooperativa e di proseguire il servizio oltre la scadenza del 9 marzo 2016 (data di scadenza) per consentire il recupero di quelle giornate in cui il servizio non ha avuto luogo per esigenze (lavori, festività) dell’Amministrazione. Formica ha invece espresso perplessità sulla possibilità di ampliare il numero degli stalli lungo la Marina Garibaldi “anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali in materia”.

Impegni che però non hanno indotto la cooperativa a modificare la propria volontà di interrompere il servizio e nelle dichiarazioni dell’avv. Muscianisi è stata ribadita la volontà dello scioglimento del vincolo contrattuale, anticipata il 12 settembre scorso. Lo stesso legale ha poi contestate le argomentazioni del Comune e del Rup.

Un atteggiamento che le organizzazioni sindacali hanno contestato ritenendo “pretestuose e prive di fondamento le argomentazioni della cooperativa” e ribadendo “l’illegittimità e la nullità dei licenziamenti intimati al di fuori di ogni regola e norma”, preannunciando immediato ricorso all’autorità giudiziaria.

Il sindaco Formica prima della chiusura del “tavolo” ha invitato la cooperativa “Obiettivo salute e lavoro” a “rivedere la posizione manifestata” e ad “approfondire il contenuto della norma invocata per la risoluzione contrattuale che all’evidenza risulta applicabile soltanto nell’ipotesi di mancato avvio delle attività di cui alla concessione”.

“Per quanto mi riguarda – ha aggiunto il primo cittadino – sottolineo la singolarità della presa d’atto della cooperativa intervenuta al quarto incontro con l’Amministrazione e attenderò altre 24 ore per conoscere gli approfondimenti fatti con il loro legale prima di assumere le relative determinazioni. Non posso non ribadire la illegittimità dell’iniziativa del concessionario, riconfermando la nostra disponibilità alla sottoscrizione del contratto, questione peraltro mai affrontata nei precedenti incontri che si sono caratterizzati invece per richieste di contenuto economico della coop. al cui accoglimento la stessa ha subordinato la disponibilità a proseguire il servizio. Al riguardo la trattativa si è arenata quando l’Amministrazione ha ribadito che non era possibile, ai sensi delle norme del capitolato, proseguire la gestione dei parcheggi a pagamento sino a tutto il periodo estivo 2016”.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Ciccio D'Amico
Ciccio D'Amico
8 anni fa

onde evitare continue strumentalizzazioni a difesa del buon nome della Cooperativa, mi corre l’obbligo precisare: da quando si è insediato il Sindaco ivi compreso il rientro del Dirigente Comandante della Polizia Municipale, che chiediamo per iscritto e con motivazioni serie, incontri urgenti per cercare una soluzione per effettuare il servizio serenamente e in una reciproca collaborazione, nel rispetto dei propri compiti e ruoli. Servizio che riteniamo essere soprattutto un servizio sociale ma nel contempo molto dispendioso, dovendo far fronte a tutte le spese gestionali e di tasse che vi sono ( IVA 22%, agio 3%, stampa 1,5%, canone 3600 al… Leggi il resto »

ciccio
ciccio
8 anni fa
Reply to  Ciccio D'Amico

Caro Ciccio hai avuto un incasso di 340.000 euro cosi’ suddiviso: 25.000 tagliandi giornalieri da 5 euro 190.000 da un’ora da 0,70 cent. 150.000 da mezz’ora da 0.35 cent. 500 abbonamenti mensili da 50 euro e ancora hai il barbaro coraggio di parlare.Non te li spendere ti serviranno come tutti gli altri ‘imprenditori che si sono succeduti.Se vuoi fai un resoconto dettagliato delle spese REALI che hai sostenuto cosi confrontiamo le entrate e le uscite.Non dimenticare che hai cercato la proroga del servizio fino al 30 settembre 2016 come mai se il servizio è antieconomico? Arrivederci.

mandrak
mandrak
8 anni fa

Invece i parcheggi a pagamento si fanno con gli stalli. Troppi mantenuti che passeggiano , compreso i vigili urbani. Quest’ultimi , non si vedono più x le strade a regolare il traffico . Non di fronte alla posta , ma in tutta la città . Girare , girare , girare , da quando Pino ha lasciato il comune , i vv.uu. fanno i fatti propri cioè , girano a vuoto.

RAZIONALINO
RAZIONALINO
8 anni fa

CARO CICCIO (SPERO NON D’ AMICO!) MA CHI LO HA DETTO CHE L APPALTO E A PERDERE QUALCUNO HA FATTO QUALCHE CONTICINO..E IL RISULTATO E STATO CHE IL GUADAGNO DELLA COOPERATIVA AL NETTO DELLE SPESE E’ ..DI CIRCA 400/500.. LO CHIAMI A PERDERE QUESTO?? SPERO CHE IL SIGNOR D’AMICO CI PENSI UN POCHINO ..ESSENDO MILAZZESE PERDEREBBE MOLTO IN CREDIBILITA’ ED INOLTRE TARPEREBBE LE ALI A SUO FIGLIO IN UN IPOTETICA VOLONTA DI CONTINUARE A FARE POLITICA ANCHE IN FUTURO ..CHI VOLETE CHE GLI DIA PIU IL VOTO DOPO IL LICENZIAMENTO DI 30 PADRI DI FAMIGLIA.. SAREBBE UN ARMA IN MANO… Leggi il resto »

gigi
gigi
8 anni fa

“il sindaco ha riferito l’accoglimento della proposta di ampliare gli stalli a pagamento”. E’ facile per questo sindaco amministrare! basta chiedere ai cittadini di pagare!!! e io pago

ciccio
ciccio
8 anni fa

chiunque vinca l’appalto è a perdere. ZTL in tutta la città, pass a pagamento e a tempo, entrata gratuita limitata ai soli residenti (1 per abitazione + 1 per chi ha posto auto di proprietà), grandi parcheggi a pagamento (2 euro al giorno), servizio navetta gratuito e piste ciclabili. Se invece si volesse fare tutto con parcheggi blu si fa come a Salerno dove in tTUTTO il centro e non solo con parcheggi a pagamento

domenico giorgianni
domenico giorgianni
8 anni fa
Reply to  ciccio

come volevasi dimostrare un pensiero concreto ed intelligente viene premiato con feedback negativi, caro Ciccio non c’è nulla da fare se non sei ignorante a Milazzo ci stai male