Il turismo passa anche dalle…passeggiate. L’associazione “We Sicily” ha presentato al Comune di Milazzo il “Free Walking Tour“. A spiegare cosa sia è Arianna Catalano, presidente dell’associazione: «Le nostre saranno passeggiate di gruppo con percorsi prestabiliti. Le nostre volontarie accompagneranno i turisti alla scoperta di Milazzo con la disponibilità siciliana che ci contraddistingue. È un’iniziativa sviluppata nelle grandi città europee e mondiali. Noi non siamo guide turistiche ma insider: non vogliamo rubare il lavoro a nessuno. Con noi i turisti semplicemente vivranno per alcune ore la città con gli occhi del cittadino. Lunedì ci sarà un evento dimostrativo: installeremo un box mobile di fronte al Paladiana e proietteremo un videoclip esplicativo. Siamo molto attivi sui social network, collaboreremo con la Pro Loco di Milazzo al terminal degli aliscafi e al punto informativo della stazione (che sta per essere restituito alla città, come ha affermato il primo cittadino NdR). La prossima settimana partiranno tutti i tour in italiano, subito dopo toccherà a quelli in spagnolo e in inglese. In seguito ci muoveremo con le scuole perché vogliamo coinvolgere i giovani della nostra città. Al momento siamo in cinque e abbiam svolto una preparazione lunga un anno per non rendere il prodotto scadente. L’unico dispiacere è il non aver avuto un grande aiuto da parte dei commercianti e questo ci dispiace, perché siamo un’associazione senza scopo di lucro e ci eravamo proposti di far da tramite con i turisti tramite la nostra conoscenza delle lingue: solo in 12 hanno deciso di sostenerci».

A questo punto il sindaco Giovanni Formica prende la palla al balzo: «È difficile cominciare, mi rendo conto che all’inizio vi sia diffidenza e che non è facile trovare alleati durante il percorso. Intanto un alleato l’avete trovato: siamo noi e vi aiuteremo a rendere più visibile il vostro impegno per la città. La giunta e il consiglio comunale si propongono per la prima passeggiata: decidiamo il giorno e saremo lieti di conoscere questo nuovo prodotto cittadino. Perché voi siete la parte più bella della città: i giovani che si mettono in gioco dimostrando grande amore per Milazzo. In città deve maturare la percezione delle potenzialità di questo territorio: l’augurio è che questo vostro impegno, col tempo, possa diventare un’opportunità di lavoro».

Gli fa eco Salvo Presti, assessore alla Cultura, che ha portato i saluti della collega al turismo Piera Trimboli, assente quest’oggi: «Bisogna sforzarsi di avere una visione turistica: la natura è stata molto generosa nei confronti di Milazzo: dobbiamo vendere il brand Milazzo, la nostra immagine nel mondo, perché è l’unica strada per aumentare il turismo facendoci conoscere in Europa e nel mondo. Non abbiamo nulla da invidiare a Taormina ma dobbiamo essere i primi a crederci».

In chiusura la Catalano, dopo aver presentato la sua squadra (Dalila Foti, Sofia Picciolo, Lorella Cartone, Carola Maimone) ha spiegato i progetti futuri: «Sono orgogliosissima di poter comunicare ufficialmente che l’associazione è stata nominata come ambasciatore in Sicilia per la divulgazione del film Eddy, pellicola ufficiale della commissione europea dei diritti umani. Il nostro obiettivo è proporre lo sviluppo della nostra zona e dei nostri giovani tramite i finanziamenti europei: per ottenerli serviranno progetti di valore e una collaborazione attiva con il Comune, come sta già avvenendo. Anticipo che parteciperemo a un bando che vedrà Milazzo gemellata con altre tre città».

Sebastian Donzella

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberta
Roberta
8 anni fa

Anzitutto… Prima di sentenziare ( come noi milazzesi siamo esperti a fare ), bisognerebbe informarsi adeguatamente . Premesso ciò, In questa città si sa solo criticare e sparare a zero ….io da milazzese che amo la mi città , abbraccio qualsiasi genere di iniziativa atta a valorizzarla , in particolare modo se promosse da giovani .

Ernesto
Ernesto
8 anni fa

Le associazioni ” il promontorio” e “asd ama camminare” fanno questa cosa da diversi anni ormai senza alcun riconoscimento da parte di qualcuno.

i soliti noti
i soliti noti
8 anni fa

La famiglia catalano tenta la carta del turismo. Per curiosita, ma quante lingue parlano le ragazze?.

Francesco B.
Francesco B.
8 anni fa

ottima iniziativa!

Amico tuo.
Amico tuo.
8 anni fa

Giovanni , non è che devi fare il Berlusconi di Milazzo. Lui sempre più televisione e bunga bunga , tu proposte e passeggiate . Finiamola e lavoriamo seriamente , la città è sporca , tu nn centri , ma bisogna dare risposte . A proposito delle nomine fatte a titolo gratuito. Tu lo conosci a Mangano??? Penso di no . La somma da pagare ti arriverà al più presto. Sono contrario a queste forma di riutilizzo a titolo gratuito . Un detto dice che non si fa niente pet niente. Giovanni , non fare il Pino.