La Sartoria del Sorriso ideata come attività occupazionale all’Interno della Casa di riposo S. Paolo, è diventata, grazie all’impegno e alla dedizione delle anziane, un vero e proprio progetto solidale.

Lo scorso giugno, l’ istituto comprensivo San Filippo del Mela, aveva già aderito al progetto della sartoria, permettendo di sostenere l’attività di volontariato dell’associazione ABC Amici dei bimbi in corsia di Messina.

Il progetto di Natale che ha impegnato le nonne nel cucire gli angioletti del sorriso, è stato condiviso e sostenuto nuovamente dall’Istituto Comprensivo San Filippo del Mela con una nuova raccolta solidale che ha costituito un’occasione speciale per anziani e bambini di cucire nuove relazioni, attraverso lo scambio reciproco del dono del sorriso. I bambini hanno portato la loro gioia agli anziani, che hanno ricambiato il regalo raccontando loro poesie e filastrocche di Natale in dialetto.

Il progetto del Natale solidale è stato condiviso anche da alcune classi della Scuola Media Garibaldi di Milazzo, che, oltre a contribuire all’iniziativa della Sartoria, hanno regalato un pomeriggio di canti di Natale e consegnato delle lettere di auguri agli anziani, testimoniando il vero spirito del Natale.

Questo incontro ha fatto seguito a quello già svoltosi ad ottobre, con “C’è posta dalla Garibaldi” , dando supporto e valore all’incontro e allo scambio tra le generazioni.