SALINA. Ha preso il via ieri la festa degli eoliani nel mondo giunta alla sua XI edizione ed organizzata dall’associazione Circe presieduta dallo storico Marcello Saija con il patrocinio oneroso dell’ assessorato regionale al Turismo. Un evento che richiama ogni anno sull’ isola centinaia di visitatori, oriundi italiani provenienti dagli Stati Uniti, dall’ Australia e dal Sud America. Durante il primo giorno c’è sttao un collegamento streaming con le associazioni eoliane d’America e d’Australia. Sono stati proiettati filmati sulla storia della famiglia Marchetti di Malfa e sulla vita di Frank Costa di Valdichiesa.
Narrate in musica da Giusy Schilirò ( voce) e Fulvio Cama (chitarra).

Oggi 1 settembre è stato proiettato il film Oltremare. Previsto un dibattito con il regista Nello Collereale. Domani 2 settembre alle 21,30 in piazza Santa Marina Refugees il respiro dei migranti in Scena cinque attori e una cantante. Lunedì 3 settembre alle 21 al teatro del Castello a Lipari Giusy Schilirò racconterà la vita di Rosa Ballistreri.

Previste come ogni anno durante la tre giorni le visite guidate al museo dell’ emigrazione di Malfa. L’ accoglienza degli ospiti agli imbarchi degli aliscafi è affidata all’ associazione MadeinSalina magazzini del porto. Nella storica Galleria Amanei sul corso di Santa Marina Salina una mostra sull’ emigrazione.