L’ Itet “Leonardo da Vinci”, diretto dalla preside Stefania Scolaro, ha partecipato all’incontro alla scuola primaria “Piaggia”, presieduto da don Nino Basile, direttore della Caritas Diocesana Messina- Lipari -S. Lucia del Mela, che ha ringraziato gli studenti che hanno partecipato al concorso “Attiviamo il wi-fi della solidarietà” indetto dal Ministero dell’ Istruzione e del Merito e dalla Caritas italiana.

Oggetto del bando è stata una riflessione o un racconto, attraverso diverse tipologie di elaborati (fotografie, disegni, breve scritto o video) circa esperienze di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva, per costruire una cultura di pace, valorizzando l’accoglienza, il dono, l’attenzione ecologica e l’inclusione quali strumenti per una nuova convivenza arricchita dalle differenze.

Gli alunni della II B del corso di Grafica e Comunicazione hanno partecipato con entusiasmo ed interesse producendo un testo e disegni sul fondamentale valore della solidarietà.

All’incontro il “DaVinci” è stato rappresentato da due alunni della II B Grafica, Francesco Oddo Francesco e Alessia Sgrò  insieme alla professoressa Francesca Foti referente del progetto. Gli alunni hanno dialogato sulla tematica proposta illustrando i lavori presentati e sono stati premiati con un voucher del valore di €100 per acquisto di libri o materiale didattico a favore della scuola di appartenenza.

L’ incontro è stato un’occasione per riflettere ancora una volta sull’ importanza della solidarietà come antidoto all’indifferenza, molto spesso il male peggiore della società odierna.