In occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio 2023, il Comitato di Capo Milazzo, in collaborazione con la sezione Uciim di Milazzo “Maria Cernuto” e il progetto “Per Milazzo… con Gusto” del professore Antonino Ragusi, indice un concorso di pittura rivolto agli studenti delle Scuole Medie di 1° e 2° grado (11-13 anni e 14-18 anni).

Il bando è stato lanciato sui social con un reel [clicca qui], in collaborazione con due giovani testimonial “capiciani”, Mattia e Marta Dauccia, scelti dall’agenzia di moda “Idols Agency Model & Actors”.

Traendo spunto dal naufragio del Santo nelle acque di Capo Milazzo, dalla mostra fotografica “Abbrivio” di Antonio La Malfa e dalla croce lignea “Voca me”, opera dell’artista Mariagrazia Toto deposta in mare il 27 marzo 2021 in occasione della rievocazione storico-simbolica del naufragio del Santo a 800 anni dall’evento, il concorso propone ai giovani una riflessione sulla “fragilità redenta” della condizione umana. L’esperienza di Antonio passa dal naufragio al cammino: come da momenti di insuccesso possono nascere nuove prospettive di vita e opportunità?

Ogni autore, nell’ambito della propria categoria, potrà partecipare con una sola opera. Supporto: tela, cartoncino, foglio; dimensioni: max 50×70; tecnica: libera.

I lavori dovranno pervenire al Santuario di Sant’Antonio nei giorni: 27 maggio 2023, dalle ore 16.00 alle 19.00, e 28 maggio dalle 10 alle 12.

Un’apposita giuria sceglierà i lavori da premiare.

Il concorso prevede l’assegnazione di 3 premi per ciascuna categoria:

  • 1° classificato Scuola Media inferiore: Euro 200
  • 2° classificato Scuola Media inferiore: Euro 100
  • 3° classificato Scuola Media inferiore: Euro 50
  •  
  • 1° classificato Scuola Media superiore: Euro 200
  • 2° classificato Scuola Media superiore: Euro 100
  • 3° classificato Scuola Media superiore: Euro 50

 I lavori presentati saranno esposti in una mostra allestita presso il Santuario di Sant’Antonio di Capo Milazzo dal 1° al 30 giugno e successivamente restituiti agli autori.

La premiazione sarà domenica 25 giugno, alle ore 18.30. Per avere un’idea sul progetto naufragio-cammino, si consiglia di iscriversi e prendere visione del canale YouTube del Santuario (CLICCA QUI): .