Il Terzo Istituto Comprensivo guidato dal dirigente scolastico Alessandro Greco, ha aderito all’iniziativa nazionale “ Io Leggo Perchè…”, promossa dal 19 al 27 ottobre 2019 e giunta alla sua terza edizione. Organizzata dall’Aie, Associazione italiana editori, ha il patrocinio del ministero dei Beni culturali  e della Rai e la collaborazione del Dicastero dell’Istruzione, di Ali (Associazione librai italiani) e Aib (Associazione italiana biblioteche), con il duplice obiettivo di arricchire le biblioteche scolastiche di tutto il Paese promuovendo, nel contempo, il gusto per la lettura personale nei bambini e nei ragazzi che, opportunamente coltivato, li renderà lettori abituali, attenti, critici e consapevoli.

L’evento “Libriamo” organizzato nella sede di Carrubaro ha coinvolto in attività didattiche gli alunni della scuola primaria, dai più piccoli ai più grandicelli, impegnati in letture ad alta voce, scrittura creativa, progettazione di librerie e scaffalature, formulazione di regole da rispettare in biblioteca, sviluppando il tema “La lettura mette le ali”.

Nella scuola secondaria Zirilli gli studenti sono stati coinvolti in modo corale nella realizzazione di una festa del libro. Alcuni gruppi hanno rappresentato con creatività sette libri, classici e contemporanei, di narrativa per ragazzi (e non solo), nella formula “Libri in cornice”; un gruppo di alunne si è esibito in un coreografico flashmob a tema; altri hanno prodotto un book trailer per ciascuno dei “libri in cornice”; altri ancora si sono occupati della realizzazione di costumi e scenografie. Infine, è stato presentato un video, realizzato dai ragazzi, per documentare, attraverso un articolato backstage, tutte le attività condotte nei diversi laboratori, dalla drammatizzazione alla fotografia, dalla realizzazione di locandine alla creazione di costumi, accessori, disegni, pannelli decorativi e tutto ciò che è stato necessario per la presentazione e la riuscita dell’evento.

Anche i genitori sono stati molto attivi, contribuendo all’esito positivo dell’adesione all’ iniziativa “Io leggo perché…” da parte del Terzo Comprensivo, acquistando libri per le biblioteche dei plessi nelle quattro librerie cittadine gemellate: Filoramo, Merrina, Incantastorie e Mondadori.