Ancora una volta gli alunni dell’Itet “Leonardo da Vinci” hanno avuto l’occasione di mostrare l’alto livello di competenze raggiunto e di perfezionare il proprio addestramento cimentandosi con una prova di evacuazione a bordo di una delle navi della compagnia di navigazione Libety Lines. Il 18 ottobre scorso centocinquanta alunni dell’istituto Nautico hanno partecipato ad una imponente simulazione che ha coinvolto l ’Ufficio Sicurezza della Navigazione, la Capitaneria di Porto di Milazzo e l’Autorità portuale di Messina. Le esercitazioni di evacuazione sono importanti per poter garantire la massima sicurezza per i passeggeri e anche per i membri dell’equipaggio, per questo è rilevante prevedere la presenza diretta a bordo di alunni degli Istituti Nautici.

Un momento della prova di evacuazione

Gli allievi, sono stati accompagnati da sette insegnanti dell’Itet, coadiuvati dai professori Mauro Maccotta e Gaetano Pellegrino, coordinatore dell’indirizzo Nautico.

Alle 9,15 il comandante dell’aliscafo Mirella Morace, su disposizioni dell’autorità, ha imbarcato personale e passeggeri dando il via, poi, all’ammaraggio dei battelli di salvataggio e alle operazioni di abbandono nave previste dalla simulazione. Gli alunni hanno partecipato attivamente, sperimentando in prima persona una delle procedure più importanti per la salvaguardia dei passeggeri nell’ambito del trasporto marittimo.

La Dirigente Scolastica Stefania Scolaro subito dopo ha ricevuto a Scuola i rappresentanti della Compagnia che si sono complimentati per il corretto comportamento tenuto dagli studenti, i quali hanno eseguito in maniera esemplare le operazioni di evacuazione. Nell’ambito dello stesso incontro è stata confermato la disponibilità dell’Istituto alla collaborazione con la Liberty Lines per tutte le attività che costituiscono importanti occasioni di crescita professionale per gli alunni del corso “Trasporti e Logistica”