Si terrà giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 11.00, presso la Sala del Consiglio di Palazzo dei Leoni, la Conferenza Stampa di presentazione del primo bootcamp del progetto Ledger. Il bootcamp prevede attività didattiche per 16 progetti di impresa internazionali precedentemente selezionati in una prima call europea e finanziati ciascuno con 150 mila euro.

I nuovi imprenditori misureranno le loro abilità attraverso un corso di formazione appositamente ideato, durante una settimana di lezioni a contatto con le realtà presenti nel territorio. Dal 28 ottobre al 9 novembre, a Milazzo, le prime sedici start up selezionate saranno impegnate in un laboratorio formativo di ricerca e sviluppo guidato da Federico Bonelli per la fondazione olandese Dyne.org, già protagonisti in Sicilia con Trasformatorio, laboratorio internazionale di arti sperimentali e site specific, che nell’ edizione 2018 si è svolto a Giampilieri coinvolgendo 35 artisti da 15 nazioni e l’intera comunità del villaggio segnato dall’alluvione del 2009 in un processo di innovazione sociale e tecnologica attraverso l’arte.

Le start up saranno chiamate a confrontarsi con le peculiarità e le criticità del territorio milazzese, dialogando direttamente con gli attori sociali e la comunità locale coinvolgendole in un esercizio di co-design ad alta tecnologia. Scopo delle esercitazioni, infatti, è quello di apprendere a produrre idee, sistemi e modelli innovativi per la risoluzione delle criticità in contesti socio economici complessi come quello siciliano, coinvolgendo i cittadini – gli attori sociali del territorio – nel disegno di “processi trasformativi”.

Il lavoro svolto, e quanto imparato durante le esercitazioni, sarà presentato dalle start up in due sessioni aperte al pubblico. I team che svilupperanno le idee più interessanti avranno diritto ad un ulteriore finanziamento di 50 mila euro, ad un periodo di incubazione successivo a cura della società francese Bluemorpho e, eventualmente, a lavorare per la realizzazione dei progetti inventati insieme alla popolazione in un prossimo futuro, profittando della metodologia appresa. Le imprese di Ledger, infatti, dovranno innovare tenendo al centro i diritti dell’individuo e il rispetto dell’ambiente (Human Centric Innovation), sviluppando idee di impresa in grado di produrre utili e avere altresì una ricaduta positiva a livello sociale.

Per info: Stampa: Giuseppe Morgana (3208645367), Mosè Previti (3477689568) Federico Bonelli (fredd@dyne.org +31 6 41842801) • http://ledgerprojec