Nell’ambito del Convegno internazionale di geochimica organizzato dall’Ingv, che vede impegnati centinaia di esperti provenienti da tutto il mondo al Castello di Milazzo oggi, alle 18, sarà possibile incontare anche Roberto Rinaldi. Cameraman esperto e direttore della fotografia specializzato nel mondo sommerso, la sua carriera è iniziata come fotografo di Jacques Yves Cousteau a bordo della Calypso fino a partecipare al film “Océan” di Jacques Perrin e a realizzare le riprese in 3D del Film “Ouragans” e le immagini subacquee de “L’Odyssee” di Jerome Salle.

Roberto ha vinto numerosi premi come documentarista e direttore di film subacquei per la BBC, il National Geographic e Arte per i documentari sui coccodrilli, sul Nautilus, sulla foca leopardo e sui relitti romani. Roberto ha forgiato la sua carriera grazie a delle sfide imposte da ambienti estremi: dalle spedizioni polari all’esplorazione di grotte subacquee profonde. Ha ideato una videocamera subacquea 4K 3D grandangolare.

All’incontro con Rinaldi, che si svolgerà nell’ambito di un pomeriggio interamente dedicato al mare in cui sarà protagonista anche il velista solitario Andrea Barbera, interverrà il Direttore della Sezione di Palermo del’Ingv Francesco Italiano, il direttore dell’Area Marina Protetta di Milazzo Giovanni Mangano, l’assessore alla cultura Salvo Presti e l’Assessore al Turismo Pierpaolo Ruello. Durante l’iniziativa verranno proiettate immagini subacquee del mare di Milazzo che promettono di stupire.