Il maestro gelatiere Gianfrancesco Cutelli è il vincitore del premio Sherbeth-Procopio Cutò 2019. L’artigiano milazzese gestisce due gelaterie a Lucca e Pisa ha trionfato con un gelato al gusto cioccolato. Un ritorno alla tradizione, dunque, che ha conquistato la giuria. Primo e nuovo detentore del trofeo Francesco Procopio Cutò, Gianfrancesco Cutelli, delle gelaterie De’ Coltelli chiamate così proprio in onore dell’inventore del gelato, ha convinto i colleghi gelatieri e la giuria con con una massa di cacao colombiana, il “Macarena”. 

«Ho vinto con il gusto cioccolato, che non è un prodotto toscano, ma io sono di origine siciliane e la Sicilia è la patria del cioccolato in Italia – dice Cutelli – Sono contentissimo perché lo Sherbeth, secondo me, è la più bella manifestazione sul gelato che ci sia al mondo. Il mio consiglio ai giovani maestri gelatieri è quello di assaggiare tanti gelati. Assaggiare quelli dei colleghi più grandi, dei colleghi più esperti, ma anche di quelli che non conoscono. Solo in questo modo potranno riuscire a formarsi un proprio gusto, un proprio stile, una propria idea di gelato».

Quella di quest’anno è la prima edizione catanese della manifestazione. Lo Sherbeth è ritenuto il primo e più noto festival al mondo che celebra il gelato artigianale e che anche quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 50 gelatieri tra i migliori a livello internazionale.

Gianfrancesco Cutelli, milazzese d’origine, è co-direttore della rassegna Gelato Contemporaneo, kermesse di formazione giunta alla terza edizione, che si tiene a Capo Milazzo, nei giardini della Fondazione Lucifero ed organizzata in collaborazione con Andrea Mecozzi.