In occasione del Solstizio d’Estate, giovedì 21 giugno, alle ore 19, Italia Nostra presenterà dietro il Chiostro del Rosario il fotolibro a cura di Doemico Mollura che raccoglie le immagini scattate alle scale e ai percorsi urbani della Città Alta e inaugurerà i pannelli informativi alla base e in cima all’Erta S. Domenico.

Come ogni anno, in occasione del Solstizio d’Estate, la sezione milazzese di Italia Nostra apre o propone l’apertura di un bene culturale importante. Dopo il Mosaico di S. Francesco (2014), la Porta dell’Isola nella Città Fortificata (2016), i Giardini di Villa Vaccarino (2017) e la chiesa del SS. Salvatore (2018), quest’anno è stato scelto un progetto legato alla fruizione delle scale nell’ambito del progetto #milazzoèfattaascale. Nelle scorse settimane il sodalizio ha ripulito e recuperato alla fruizione la scalinata di via Monastero e la ex Giardineria Comunale.

«Come sempre, l’iniziativa del 21 giugno – si legge in una nota – sarà perciò un’iniziativa non di sola testimonianza e informazione, ma di impegno civile per rivendicare il diritto – dovere della comunità cittadina di fruire dei suoi beni e di godere della ”grande bellezza” del suo patrimonio».