ISTITUTO RENATO GUTTUSO. Nell’ambito delle iniziative promosse nel progetto legalità Con-tatto, si è tenuto, l’ 8 maggio 2019, un incontro-lezione presso l’Iis “Renato Guttuso” di Milazzo, sede del Liceo artistico di Via Gramsci con la partecipazione di illustri relatori: Emanuele Crescenti, Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Barcellona P.G., Matteo De Micheli, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Barcellona P.G. e Francesca Bongiovanni vice commissario dell Polizia di Stato di Milazzo.

Il tema dell’incontro è stata la violenza portata ad un individuo attraverso le nuove tecnologie: il cyberbullismo, l’adescamento, la pedofilia on-line, le molestie e la violazione della privacy. Dopo un’introduzione della Preside, Delfina Guidaldi, Emanuele Crescenti ha rivolto un affettuoso saluto ai giovani delle classi quinte dell’Istituto milazzese, ribadendo la necessità della comprensione del concetto di legalità, come rispetto delle regole e soprattutto del rispetto “dell’altro da sè”. Il dibattito è stato molto attivo, poiché sia il De Micheli che la Bongiovanni sono riusciti a dare spiegazioni chiare e precise sia a livello giuridico sia nella disamina dei comportamenti giovanili, e moniti sull’uso improprio dei social e di internet.

L’incontro è stato ben organizzato e ben gestito: la presentazione del fenomeno del “Cyberbullismo”, è stata accompagnata da un power point strutturato. Notevoli l’interesse e l’attenzione degli studenti, che hanno rivolto molte domande; infine, coordinati dai docenti, hanno donato ai graditi ospiti elaborati grafici realizzati con la tecnica del puntinismo raffiguranti paesaggi, segno e simbolo di speranza.

L’Istituto, ormai da anni, grazie all’impegno e alla sensibilità del dirigente scolastico costruisce progetti di cittadinanza attiva,in modo da far crescere l’interesse e la conoscenza tra i ragazzi. Questo incontro ha avuto il pregio di incidere significativamente sugli studenti, mostrando che lo Stato è vicino a loro, e la Procura della Repubblica è presidio di legalità e di giustizia a servizio del territorio.

ALESSANDRA GITTO VA Liceo Artistico