Il basket riporta lo sport a Milazzo. Sono stati tre giorni all’insegna del divertimento e delle competizioni quelli organizzati al Palazzetto dello Sport di via Valverde e nella palestra della scuola elementare “Domenico Piraino” di San Giovanni. A regalare la possibilità di confrontarsi con  squadre provenienti da Messina e dalla provincia è stata l’Asd “Il Minibasket Milazzo” grazie al “Torneo dell’Amicizia 2019” organizzato ormai da anni dalla società milazzese. Alle gare che sono andate avanti per tre giorni hanno partecipato per le categorie esordienti (2007/2008) le squadre: Minibasket Milazzo, Partenope Napoli, Pcr Messina,  Nuova Pallacanestro Messina. E grazie anche  alla prima edizione del “Memorial Tracuzzi” riservato ai ragazzi dell’Under 14. Un triangolare tra Pcr Messina, Orsa Barcellona e Il Minibasket Milazzo.

Il professore Mondoni durante il convegno

Marco Italiano

Tre giorni di sport che fanno riflettere sull’importanza di eventi di questo tipo organizzati a Milazzo. Sono iniziative che hanno una valenza per il mondo dello sport ma anche per la città che, per tre giorni, è stata popolata da genitori e ragazzi che nelle strutture cittadine hanno dormito e mangiato.

Ad arricchire maggiormente la manifestazione è stata la presenza di Maurizio Mondoni, il docente e formatore nazionale di Minibasket che insieme allo psicologo dello sport Marco Italiano hanno dato vita al convegno  “La cultura sportiva a livello giovanile: l’allenatore, i genitori, i dirigenti e gli insegnanti”. Un bel momento di riflessione in cui i due relatori hanno messo in evidenza l’importanza della formazione dei ragazzi e del loro modo di vivere lo sport supportati nel giusto modo dagli allenatori, dai genitori e dalla società di cui fanno parte.

Francesco Anselmo

Maurizio Mondoni si è soffermato in modo particolare sull’aspetto formativo e Marco Italiano su quello psicologico spiegando anche in che modo i ragazzi devono essere “capiti” dai genitori così come dagli allenatori. L’incontro è stato anche l’occasione per parlare della figura dello psicologo dello sport che all’interno di una squadra riveste un ruolo fondamentale.

Notevole importanza ha avuto anche la lezione tecnica su “Collaborazione Difensiva” con Francesco Anselmo, allenatore e formatore nazionale e tecnico di quarto livello europeo. Anselmo ha allenato in serie A. Nel corso degli anni ha portato venti ragazzi nelle nazionali. «E’ stato – ha detto – un piacere vedere lavorare questi ragazzi. Questa è un’età particolare. Da questi ragazzi verranno fuori i giocatori di domani. Bisogna seguirli con grande attenzione senza tralasciare nessun particolare».

Particolarmente emozionante è stato il momento della premiazione. Momento in cui il professore Mondoni ha anche ricordato il cestista e allenatore di pallacanestro italiano Vittorio Tracuzzi. «Questa è veramente una bella iniziativa – ha sottolineato – grazie a Nello Principato per aver organizzato il 1° Memorial Vittorio Tracuzzi. Era una cosa che andava fatta non sempre riusciamo a dare il giusto riconoscimento a persone che per questo sport hanno fatto tantissimo». Durante la premiazone anche Francesco Anselmo ha voluto parlare ai ragazzi per spiegare l’importanza di una buona e precisa preparazione tecnica.

Alessandro Russo, atleta de “il Minibasket Milazzo” durante la premiazione