La caserma dei vigili del fuoco di via Acqueviole potrebbe essere acquistata dal Ministero dell’Interno. Il dicastero, infatti, hanno accolto la proposta del sindaco Giovanni Formica che lo scorso gennaio, in occasione della visita del sottosegretario agli Interni, Stefano Candiani, aveva spiegato le difficoltà del municipio a gestire e manutenzionare la struttura che versa in uno stato di degrado.  L’immobile è affittato al ministero ad un canone di 68 mila euro l’anno.

«Considerata la posizione strategica per il soccorso tecnico urgente della sede di via Acqueviole, nonché esaminato il Piano comunale di protezione civile – si legge nella nota, inviata alla direzione regionale dei vigili del fuoco – nulla osta l’acquisizione dell’immobile in questione, di proprietà del Comune di Milazzo, previa verifica dell’idoneità del sito nei riguardi del rischio idrogeologico e del rischio tsunami».

Adempimenti che il comandante provinciale di Messina, Mario Falbo ha subito chiesto al sindaco Formica «al fine di poter perfezionare l’iter avviato dal Comune».