Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha nominato Daniele Tranchida, docente di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina, componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del Miur.

La nomina , su designazione della Conferenza Unificata Stato/Regioni e su indicazione della Regione Siciliana, ha validità biennale. Il professore Tranchida, già assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia è uno dei soli tre membri che rappresenteranno le complessive venti regioni italiane all’interno del Consiglio e sostituisce il dimissionario professoreIgnazio Buttitta dell’Ateneo di Palermo.

ll Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione e stato giuridico del personale”

Esprime, anche di propria iniziativa, indicazioni su proposte o disegni di legge in materia scolastica. Esprime inoltre pareri obbligatori e spesso vincolanti su materie tassative fissate dalla legge e in particolare su provvedimenti riguardanti il personale scolastico dei ruoli nazionali (trasferimento per servizio, decadenza, dispensa, riammissione in servizio ecc.) e su questioni di programmazione e modifiche in campo scolastico. Formula inoltre proposte in ordine alla sperimentazione scolastica a livello locale e nazionale.

Il Consiglio esprime inoltre pareri obbligatori sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola, sulle direttive in merito alla valutazione del sistema dell’istruzione e della ricerca , sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema ed, infine, sull’organizzazione generale dell’istruzione.