Si è svolto questo weekend il primo corso di riconoscimento delle piante spontanee siciliane organizzato a Milazzo. Il corso organizzato dai biologi Carmelo Isgrò e Giancarlo Torre, in collaborazione con l’associazione PFM, ha visto impegnati 50 partecipanti provenienti da tutte le parti della sicilia. I proventi sono stati devoluti interamente al “SisoProject”.

La degustazione alla Ngonia Bay

Venerdì e sabato pomeriggio si sono tenute lezioni in aula, Domenica mattina sono stati accompagnati in una piacevole escursione nei terreni della Fondazione Barone Lucifero di San Nicolo’ – Gigliopoli di Capo di Milazzo, con identificazione diretta sul campo e raccolta delle essenze commestibili. Cestini di rafano, ortiche, bieta cardelle, borragine, cicoria, finocchietto raccolti dai corsiti sono state portate al ristorante Ngonia Bay del Tono dove è stato offerto un pranzo utilizzando queste piante e altri prodotti tipici del nostro territorio con una cucina per lo più vegetariana ad esclusione della classica pasta con le sarde e il finocchietto.

La famiglia calabrese con Carmelo Isgrò

«Qui alla Ngonia Bay siamo orgogliosi e felici di avere ospitato e supportare questa splendida iniziativa di Carmelo Isgrò – ha detto Marco Calabrese –  Promuovere eventi di questo genere significa divulgare la conoscenza del nostro territorio e delle sue ricchezze e, nel contempo, fare opera di sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi naturali».