Under 17. FOLGORE/NEW EAGLES: 2 – 1. 5° – S. Maisano, 30° M. Parisi e al 70° M. Sottile. Non è stata una settimana facile per l’Acd Folgore di Milazzo. Ci sono state le dimissioni di Antonio Crisafulli, la quinta sconfitta consecutiva e un gruppo sfiduciato dai risultati. Non certo l’appiglio migliore per un immediato riscatto. In settimana mister Crisafulli ha voluto chiarire alla società e ai suoi ragazzi che la rinuncia e maturata per motivi familiari non certo per debacle sportiva. La società in settimana annuncerà la scelta del nuovo tecnico. I ragazzi della New Eagles fin da subito non sono apparsi dei fulmini di guerra e sono venuti al Comunale di Santa Marina con l’intento di vendere cara la pelle. Un primo tempo di qualità, di grinta e determinazione portano negli spogliatoi, meritatamente in doppio vantaggio, la squadra guidata da Salvatore De Luca. Passano solo 5 minuti dal fischio d’avvio e Simone Maisano raccoglie di testa una precisa punizione calciata dalla trequarti e batte imparabilmente l’estremo difensore ospite, per l’1 a zero. La squadra continua a macinare gioco e occasioni sfiorando più volte il doppio vantaggio che arriva alla mezz’ora con Marco Parisi che calcia dalla distanza una insidiosa parabola che si insacca imparabilmente. Nella ripresa, i giovani della New Eagles, entrano in campo con più grinta e determinazione, e sospinti da un calo fisico certamente dovuto alla travagliata settimana, spingono nella difensiva i mamertini della Folgore accorciando le distanze a poco più di 10 minuti dallo scadere, con Marco Sottile che corregge di testa in rete una punizione dalla mediana. La reazione immediata dei milazzesi non si fa certo attendere, con Peppe Conte che lascia partire un bolide che si schianta sul palo. Nelle convulse fasi finali Salvatore Maisano con uno splendido intervento salva il risultato fissandolo sul 2 a 1 per i padroni di casa. Una sconsiderata reazione degli ospiti rendono inopportuno un finale poco degno di cronaca sportiva che si vedono attribuire dal giovane direttore di gara due espulsioni e vigorose proteste dei suoi dirigenti per decisioni apparse inequivocabili.

Mirko Maisano

A. Mannello

Under 15. CAMARO/FOLGORE: 1 – 0.  7° Freni. In settimana una brillante vittoria per i ragazzi della Folgore nel recupero contro i pattesi (Nuova Rinascita – Folgore: 3 – 6), con le doppiette di Mirko Maisano e Thomas La Malfa e le reti di Francesco Iarrera e Fabio Scarmato che riportano in quota i giovani milazzesi. Non bene, invece l’ultima trasferta per i ragazzi di Alessandro Cosimini e Salvatore Sergente che “senza infamia e senza lode” perdono contro i pari età del Camaro che con il minimo risultato portano via l’intera posta. Una partita condizionata da alcuni eventi ed in equilibrio per lunghi tratti. La svolta della gara al 7°, su un traversone in aerea un errato appoggio di Giuseppe Insana permette di realizzare a Freni la rete del vantaggio che poi risulterà gol partita. Il primo tempo si gioca a ritmi sostenuti con i neroverdi che sanno meglio approfittare delle disattenzioni dei giovani milazzesi. Alla ripresa gli under 15 diretti da Giovanni Giorgianni si ritrovano in mano le retini della partita per il vantaggio numerico concesso dal giovane direttore di gara che ha deciso l’espulsione di Danilo Dama, per un fallo a centrocampo che tutto poteva essere ma tranne che il cartellino rosso.

S. Mancuso

I ragazzi di De Luca, di certo hanno subito un contraccolpo non riuscendo a gestire una sufficiente condotta di gara per raggiungere il pari. La squadra di casa sono apparsi più cinici ad affrontare le ripartenze senza però mai sfruttare la superiorità numerica. Sugli scudi per i milazzesi l’eccellente prova di Samuel Mancuso e Andrea Mannello. Invano i tentativi dei ragazzi diretti da Cosimini che si riversano in avanti nei minuti finali alla ricerca del pari, svanito su una ripartenza non sfruttata da Scarmato. Sabato prossimo al Comunale “Santino Irrera” sarà di scena il derby con l’Or.Sa. Promosport, una settimana di campionato che potrà definire le ambizioni dei contendenti in uno stadio che sarà avvolto da una spettacolare cornice di pubblico.