Ci sono Messina, Barcellona, Lipari e persino Taormina e Giardini Naxos ma non Milazzo tra i Comuni che la Regione ha obbligato con una circolare firmata dal dirigente del dipartimento Acque e Rifiuti, Salvo Cocina ad attivare un nuovo contratto per trasportare i rifiuti prodotti dai propri cittadini all’estero. Un provvedimento che dunque costringe le varie municipalità che non hanno raggiunto nel mese di maggio almeno il 30 per cento di differenziata.

I COMUNI. Nella provincia di Messina complessivamente i Comuni interessati alla circolare della Regione sono 39, in tutta la Sicilia ben 140. Entro il 31 di questo mese dovranno presentare alla Regione il contratto sottoscritto con una delle quattro aziende che hanno risposto alla manifestazione d’interesse.

Dal 1 ottobre 2018 i Comuni siciliani potranno conferire in discarica soltanto il 70 per cento dei rifiuti prodotti nello stesso mese nell’anno precedente. Se nel frattempo avranno portato la differenziata almeno al 30 per cento, allora non cambierà nulla. La mancata trasmissione del contratto, infatti, comporterà il commissariamento dei Comuni.

Strade sporche a Ponente. Segnalazione del nostro lettore Pietro S.

LE SEGNALAZIONI AD OGGI MILAZZO. In realtà con l’arrivo dell’estate la percezione è che si stia facendo un passo indietro c’è. Ad Oggi Milazzo arrivano segnalazione di disservizi sia sotto l’aspetto de decoro cittadino (il simbolo del degrado è, ad esempio Piazza Nastasi o lunghi tratti del lungomare di Ponente, zona Mercato) ma anche delle condizioni delle spiagge e dell’impossibilità di far funzionare la differenziata anche sotto l’ombrellone.

Degrado e sporcizia a Piazza Nastasi. Segnalazione della nostra lettrice Gianna L.

MAISANO FA L’OTTIMISTA. “Come si prevedeva la Regione fa sul serio – afferma l’assessore all’Ambiente, Damiano Maisano – e la non inclusione di Milazzo tra i Comuni da sanzionare è motivo di soddisfazione perché premia anni di duro lavoro. A giugno abbiamo superato il 33 per cento, a maggio addirittura il 35 e ora spero che anche a luglio manterremo quella media. Un risultato che premia gli sforzi di tutti noi. I problemi sono all’ordine del giorno, le criticità pure, ma le statistiche sulla raccolta differenziata sono dalla parte del Comune – prosegue Maisano – e se penso che tre anni addietro al momento del nostro insediamento eravamo appena al 3 per cento, dico che si è fatto un lavoro incredibile. Anche perché in tre anni si sono alternate ben sei ditte. Certo, si può fare ancora di più perché notiamo resistenze di alcuni cittadini e in questa direzione continueremo a batterci”.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco
Franco
5 anni fa

L’ordine e la pulizia bisogna per prima consegnarla hai nostri figli
Si chiama educazione civica, spesso i comportamenti sono assunti dai grandi e da genitori.
Non ho mai visto un vigile fare una multa per un mozzicone di sigarette o altro.
Sai le scuse sono sempre le stesse”Compare poi la raccolgo ecc.”

IL RISULTATO SI VEDE Nella sporcizia sulle STRADE

milazzosenzafuturo
milazzosenzafuturo
5 anni fa
Reply to  Franco

il problema non è l’ educazione che impartisci a tuo figlio, ne il mozzicone. Il problema è che quintali di monnezza nn viene raccolta da chi dovrebbe farlo e lasciata puzzare in bella in vista dappertutto. P.s. “ai” nostri figli si scrive senza H

UmbertoI
UmbertoI
5 anni fa

Noto che il Nostro ha più dimestichezza con la matematica rispetto alla lingua italiana; o almeno ha trovato il modo per far passare come un successo la situazione attuale. Se nelle percentuali calcolassimo i rifiuti ingombranti non ritirati da mesi e la spazzatura sciaminata nelle strade secondarie Milazzo rientrerebbe tra quelli reguarditi.

gigi
gigi
5 anni fa

Pare che pochi a Milazzo paghino l’acqua.Non credo sia difficile farsi dare dall’ufficio IMU i codici catastali con i nomi dei proprietari(magari solo con destinazione d’uso commerciali e laboratori artigianali).Farsi inviare dal proprietario l’ultima bolletta pagata e magari indicare il locatario. Qualora non rispondo si faccia un sopralluogo con i vigili. Avremo i soldi per rifare la rete idrica

Carmelo
Carmelo
5 anni fa

Nella pineta di San Papino c’è un tappeto di spazzatura.
INTERVENITE ….FATE QUALCOSA

Onnep
Onnep
5 anni fa

Multate senza pietà istituite una pagina per mandare foto delle persone libseguiremo fino a casa loro i lordi non devono vincere sulla salute