00:00 – Finisce questa lunghissima serata. Un grazie da Gianfranco Cusumano, Sebastian Donzella e Luca Formica. Vi ricordiamo, in chiusura, che la mozione di sfiducia non è passata: Giovanni Formica resta sindaco di Milazzo.

23:50 – La votazione della mozione e l’intervista di OggiMilazzo ai protagonisti:

 

23:45 – GIOVANNI FORMICA RESTA IL SINDACO DI MILAZZO. MOZIONE DI SFIDUCIA BOCCIATA. 28 VOTANTI:  16 VOTI FAVOREVOLI SU 20 NECESSARI
FAVOREVOLI
: Cocuzza, Rizzo, Nastasi, Oliva, Foti, Russo L., Saraò, Midili, Alesci, Piraino, Russo F., De Gaetano F., Magistri, Maimone, Bagli, Andaloro.
CONTRARI: Di Bella, Quattrocchi, Manna, Abbagnato, Maisano, Sindoni, Nanì, Italiano, Coppolino, Capone, Formica
ASSENTI: De Gaetano G., Magliarditi

 

23:35 – Superate le quattro ore di consiglio comunale. Pubblico stremato, iniziano le operazioni di un voto che sarà, molto probabilmente, a favore del sindaco Giovanni Formica.

23:15 – Potete seguire in diretta VIDEO le dichiarazioni di voto sul nostro profilo Facebook:

 

23:12 – Finalmente, dopo quasi quattro ore di dibattito, stiamo per arrivare alla votazione della sfiducia. I consiglieri comunali stanno esprimendo le proprie dichiarazioni di voto. Difficile pensare che la mozione passi, visto che non si intravedono novità rispetto alla vigilia.

Nino Italiano a favore del Sindaco

23:00Antonino Italiano, dalla parte del Sindaco, interviene così: Parlo a nome dei 13 consiglieri che appoggiano questo sindaco e mi onoro che mi abbiano delegato come loro portavoce. Solo odio politico in questa mozione. Lo dimostra il modo in cui è nata. Molti consiglieri hanno firmato senza convinzione, informandosi sempre sulla solidità della maggioranza.
Non argomenti nobili a base di questa fiducia, una mozione che non racconta le difficoltà di questa amministrazione, bensì una resa dei conti nel gruppo che l’ha proposta. Negli ultimi mesi si è consegnata quest’aula alla volgarità, assistendo ad autentiche imboscate, atteggiamento che ha provocato uno scatto d’orgoglio in chi ha veramente a cuore le sorti di questa città. Si è tentato di fare pressione sui social e sulla stampa, facendo passare la notizia che i 13 consiglieri avrebbero disertato la seduta per chissà quale timore o imbarazzo. Noi siamo qui per rivendicare la posizione che abbiamo maturato, rispettando le regole della democrazia e della buona politica a garanzia della tenuta del sistema” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

L’intervento di Valentina Cocuzza

22:53 – Anche Valentina Cocuzza, in precedenza in maggioranza, adesso è contro Formica: “Avevo aderito al progetto del sindaco all’inizio, per poi cambiare via via idea in seguito alla tiepida presa di posizione nella vicenda delle industrie nella valle del Mela, alla protervia sulla pista ciclabile e a tante altre questioni, generando grandi malumori all’interno del consiglio comunale. Adesso con incredulità si erge a medico per un paziente comatoso. Per questo voterò a favore della sfiducia” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

Alessandro Oliva relaziona contro il sindaco

22:45Alessandro Oliva, ex consigliere di maggioranza e attualmente all’opposizione, attacca così il sindaco: “A tre anni dal mandato, è possibile fare un primo bilancio. Le conclusioni non sono positive, non sono stati raggiunti i risultati sotto tanti aspetti, a cominciare dal turismo. Io immagino Milazzo in maniera veramente diversa da quella che è stata fino adesso. Il sindaco ha parlato di legalità che è demandata ai magistrati. Noi abbiamo il compito di migliorare quella che è l’offerta di servizi, cosa che non è avvenuta e che il Sindaco non ha ammesso. La gente mi ferma per strada, non condividendo nulla di quanto fatto in questi tre anni. Non mi sento responsabile della cosa fino in fondo perché non faccio parte da tempo della maggioranza e perché non sono riuscito ad avere un dialogo con gli assessori. E non ci sto più a prendere delle pernacchie per cose su cui non decido. Non si puà più vivere in questo stato comatoso” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

22:37 – Continua Nastasi: “Incredibile come questa amministrazione abbia chiesto l’aiuto dell’opposizione, sulla vicenda rifiuti, di tappare una falla di chi prende 82mila euro l’anno alla faccia nostra per evitare che la Raffineria e l’Ipercoop avrebbero pagato di meno. Io non ho fatto la quinta colonna di nessuno: se ho preso questa strada è perché ci ho creduto, solo i cretini non cambiano idea. Consiglieri vi chiedo uno scatto d’orgoglio: a proposito di parcheggi che ci siete stati a fare qua a votare se poi si è dato seguito ad altro[QUI LA DIRETTA VIDEO].

Gianfranco Nastasi in aula

22:30 – Botta e risposta in aula tra Andaloro e Gianfranco Nastasi, presidente del Consiglio comunale ed entrambi firmatari della mozione di sfiducia. Il primo dice: “L’elezione del sindaco è stato frutto di un miscuglio di appartenenze politiche. Tra tutti, il presidente del consiglio, che dopo essere stato eletto in una lista del PD, si è rivelato forzista. Sarebbe utile ricordare quando lei, presidente, è stato sostenitore di questa amministrazione”.
Il secondo risponde: “Consigliere Andaloro, lei mi ha votato come presidente di questo consiglio. Forse non sono bravo con le parole ma, in merito a chi passa da un partito all’altro, le ricordo che alle regionali lei, di destra, ha sostenuto un ex membro del PD” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

Andaloro attacca Formica

22:22Alessio Andaloro, capogruppo di Forza Italia, ovviamente all’opposizione, ha risposto al sindaco con un paio di battute: “Lei mi ricorda Martin Luther King quando diceva “Ho un sogno”. Le auguro di realizzarlo. Vorrei sapere se i deputati barcellonesi che lei accusa, le sono stati accanto nella redazione delle liste. Mi ricorda quel film in cui Totò tenta di vendere la fontana di Trevi all’americano. Quasi quasi mi ha convinto.
A Milazzo dal 2010 in avanti si predilige la politica del contro, invece di quella del fare. Comune bloccato, città paralizzata, si tira a campare fin quando si muore di asfissia” [QUI LA DIRETTA VIDEO]
.

Santi Saraò contro il Sindaco

22:16 – Santi Saraò, ex consigliere di maggioranza, dice la sua al sindaco: “Sono uno di quei consiglieri che è passato dall’altra parte. E quando facevo ancora parte della maggioranza, non sono riuscito mai a ottenere il dialogo richiesto, nonostante le mie tante proposte. La mia opposizione comunque non è mai stata distruttiva e non ho nessun partito alle spalle. Mi interessa solo il bene della città. E sarò pronto anche a dimettermi se si arriverà a fine estate in queste condizioni[QUI LA DIRETTA VIDEO].

Rosario Piraino contro il Sindaco Formica

22:10Rosario Piraino, consigliere all’opposizione sin dalla prima seduta comunale, prende la parola dopo il lunghissimo intervento del Sindaco: “Mi ero riservato di non intervenire ma è più forte di me. Sindaco lei è un grandissimo oratore, quasi quasi cambio idea e non voto lo sfiducia. Riguardo i rifiuti, ci ha messo 3 mesi per far pervenire in commissione il piano TARI. Se fosse passato il suo piano la Raffineria avrebbe pagato 364mila euro in meno se non se ne fosse accorto un commerciante, di cui non dirò il nome. E vorrei capire anche perché alcuni fornitori del Comune hanno ricevuto il 100% delle somme spettanti mentre altri al massimo potranno arrivare solamente al 60% e che ancora non hanno percepito una lira” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

22:02 – Il sindaco annuncia novità relativi ai parcheggi a pagamento: Abbiamo approvato il piano della sosta. Il bando di gara è pronto e presto sarà presentato all’Urega. Ci abbiamo messo tanto, però rivendico il merito alla mia amministrazione di aver previsto, come tutte le altre città europee, parcometri, sensori della sosta, bike sharing con 72 biciclette, navette, un doppio cerchio di tariffazione. Avremo un servizio durerà 7 anni e garantirà qualità e sicurezza ai lavoratori. Com’era stato concepito prima, con i gratta e sosta, non l’avrei mai fatto nell’era dei tablet. Quest’aula ha discusso dei gratta e sosta con la testa rivolta all’indietro” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

21:55 – Formica avvisa i vicini di Barcellona Pozzo di Gotto: “Questa mozione di sfiducia è a trazione barcellonese, di una deputazione da Barcellona che si affaccia nuovamente per imprimere una servitù verso una città come Milazzo che si è liberata di padrini e padroni. E c’è chi da sinistra dà una copertura a questa cosa. Ho risollevato una città in stato di coma. Questa città, con me, è riuscita a non chiedere più un solo euro di prestiti alla banca, in modo da non pagare più nemmeno un centesimo di interessi. Questa amministrazione ha votato 10 bilanci in tre anni, superando uno stallo lunghissimo” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

Giovanni Formica risponde alle accuse

21:40 – Continua Formica, sulla vicenda dei rifiuti: “Una vicenda veramente imbarazzante. C’era stato un errore nella compilazione in ufficio. La stessa maggioranza che ha bocciato il primo documento avrebbe potuto approvare il secondo dopo la correzione. Hanno scelto di bocciare una delibera che conteneva un errore e una, invece, che prevedeva una riduzione dei costi. Il dovere dei consiglieri era di correggere gli errori e non l’hanno fatto. Invece i cittadini pagheranno come il 2017, visto che parte del Consiglio comunale non ha esercitato la propria funzione. Mi sarei aspettato qualcosa di diverso di una critica sterile. Siamo consapevoli dei comportamenti non regolamentari di una parte dei cittadini nella differenziata. Siamo stati trattati come degli alieni quando abbiamo chiesto di mettere fuori i contenitori. Ci è stato detto che era una roba da matti per una cosa che avviene in tutta Italia da 40 anni. Intanto abbiamo fatto oltre il 20% di differenziata in più a marzo, spendendo rispetto a un anno fa migliaia di euro in meno. Risultato raggiunto con la differenziata. L’unico meccanismo per diminuire i costi in bolletta è solamente rispettare la raccolta differenziata. Altro che fare ricorsi” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

21:35 – Durante la replica di Formica, assenti per il momento dall’Aula i consiglieri Rizzo e Midili.

21:20 – Sulla nostra pagina Facebook, in diretta, la risposta del Sindaco a chi vuole sfiduciarlo:

21:15 – Il Sindaco Giovanni Formica prende la parola e risponde alle accuse:A differenza di chi mi ha preceduto non ho un documento scritto perché è giusto fare un racconto in relazione e alle cose ascoltate. Alcuni momenti da analizzare sotto il profilo tecnico, ma non tutto potrà essere chiarito. Alcuni compagni di viaggio e altri non più compagni, tante cose ipocrite e volgari. Non è questo il mio stile. Questa è una mozione di sfiducia che viene presentata come basata su temi politici ma è costruita solo su sentimenti di odio e vendetta. Abbiamo ripristinato principi di legalità violati, assumendomi la responsabilità di quello che dico. Abbiamo il dovere di andare avanti, continuare a risolvere grandi difficoltà e comunicare poi quanto fatto.
Avevo creduto a chi dai palchi agitava salvadanai dicendo che il comune di Milazzo era un ente risanato. Ci trovavamo in un comune per nulla informatizzato, mancava il ragioniere generale e il dirigente tecnico ed avevamo l’esigenza di ricostruire tre bilanci e tre consuntivi. Abbiamo avviato una grandissima operazione verità. Abbiamo fatto la scelta di governare Milazzo ripristinando principi di legalità che erano stati violati in questo comune.
Ho fatto la scelta di non comunicare, forse un errore, una scelta riflettuta, perché ho ritenuto che la scelta dei miei cittadini fosse quella di non accusare sui palchi chi mi aveva preceduto, ma di risolvere i problemi esistenti. Così ho mutato le priorità. Abbiamo fatto un lavoro straordinario. Abbiamo governato la città senza uno strumento finanziario. Questa città è andata avanti grazie a ordinanze sindacali di cui mi sono assunto la responsabilità. I cittadini non hanno avuto percezione di quel momento che per noi è stato un disastro. Non abbiamo mai fatto mancare i servizi essenziali ai cittadini.
Adesso che Milazzo è nel momento in cui può riallinearsi alle altre città, viene presentata la mozione di sfiducia. “
[QUI LA DIRETTA VIDEO].

Franco Rizzo attacca il Sindaco

21:07 – Tocca a Franco Rizzo, passato nel tempo all’opposizione: La sua elezione tanto decantata come “festa della democrazia” è velocemente degenerata in un governo dispotico. Avevo sposato il suo progetto improntato suo decidere insieme. Non ho più notizie del Giovanni Formica sindaco delle cose semplici dal giorno in cui ha aperto nel 2015 il cancello dell’atrio del Carmine. Da allora è diventato un sindaco social, col solo scopo di mentire [QUI LA DIRETTA VIDEO].

21:06 – Arriva anche Paola Abbagnato, consigliere comunale vicino al Sindaco. Restano assenti De Gaetano e Magliarditi.

Lydia Russo attacca il Sindaco

21:04 – Brevissimo ma pesante intervento di Lydia Russo, da sempre opposta a Giovanni Formica: Devo amaramente constatare che la sua incapacità amministrativa sta facendo morire Milazzo. Esempi negativi potrei farne tanti, ma desidero non infierire. Spero che la città si liberi presto di lei” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

Simone Magistri contrario a Giovanni Formica

20:57 – Adesso è la volta di Simone Magistri, all’opposizione sin dalla prima ora: “Questa amministrazione ha tradito l’ampio mandato degli elettori. Incapace di garantire l’ordinaria amministrazione, priva di un progetto condiviso, assente sui grandi temi e distante dalla cittadinanza che ha subìto improvvisate e fallimentari scelte assunte dal sindaco. Nessun astio o rancore. Ci siamo chiesti se fosse ancora possibile un’inversione di tendenza. E ci siamo risposti negativamente. Da qui la mozione di sfiducia” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

20:55 – Vi ricordiamo che potete seguire la diretta del consiglio comunale anche tramite la nostra pagina Facebook:

Francesco Alesci attacca il sindaco

20:45 – Finisce l’intervento fiume di Foti. Adesso prende la parola Francesco Alesci, con il sindaco di nuovo assente: “In questo percorso non  è stato prodotto quanto in precedenza si sperava. E’ un momento difficile per me e per tutti coloro che hanno firmato con me la mozione di sfiducia. Un atto di questo genere mostra come si sia raggiunto il limite oltre il quale non si può andare. Probabilmente il modo migliore per cercare di intraprendere una nuova strada non può che essere la sfiducia. Sono stato uno dei più convinti sostenitori del sindaco ma ha fallito miseramente il compito che gli elettori, me compreso, gli avevano affidato con le elezioni” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

Lungo intervento di Antonio Foti contro Formica

20:24 – “C’eravamo tanto amati“. E’ il tempo di Antonio Foti, ex consigliere di maggioranza, attualmente all’opposizione. Appena prende la parola, però, Giovanni Formica esce dall’Aula, rientrando solo verso la fine dell’intervento che va avanti lo stesso: “Mancavano e mancano ancora tutt’oggi le fondamenta e non si spiega come si possa continuare a tenere in vita un paziente ormai in coma vegetativo, un’impalcatura collassata su se stessa. Umiltà, una parola sconosciuta. Solo atti di arroganza politica da parte di questa amministrazione a danno della città. E gli attacchi personali non mi scalfiscono. Inoltre apprendere da OggiMilazzo la scelta di dichiarare il dissesto mi lasciò di sasso. Nel 2015 ho sostenuto questa Amministrazione ma ritengo che mai come oggi bisogna votare convintamente la mozione di sfiducia. Abbiate l’umiltà di fare un passo indietro ridando la parola ai cittadini milazzesi desiderosi di voltare pagina” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

Pippo Midili attacca Giovanni Formica

20:12 – Prende la parola il consigliere Pippo Midili, da sempre contrario a Formica, con una durissima filippica: “Non mi sarei mai immaginato questa serata. Per 10 anni il sindaco ci ha deliziato sui social con epitaffi sui suoi avversari politici, portando la cittadinanza a riporre in lei la speranza in mirabolanti novità, diventando così una sorta di stella polare . E’ bastato poco, però, per capire quale fosse la verità, con bugie che hanno preso sempre più corpo col passare delle settimane. Qualcosa è scricchiolata nella sua maggioranza, perdendo il consenso dei cittadini e di coloro che l’hanno portata su quella poltrona. Politicamente è rimasto solo, dalla sua parte solo 13 consiglieri. Senza contare il mistero delle bollette dei rifiuti” [QUI LA DIRETTA VIDEO].

20:05 – Serio problema per gli “sfiducianti”: Maria Magliarditi, una dei firmatari della sfiducia, non è presente a Palazzo dell’Aquila. Secondo quanto risulta a OggiMilazzo.it, è bloccata fuori sede da impegni di lavoro. Scendono a 16, al momento, i voti attualmente espressi a favore della sfiducia.

19:59 – Il pubblico che ascolta attento in sala [Foto OggiMilazzo.it]

19:55 – Mentre Simone Magistri legge il lungo elenco di motivi che hanno portato a richiedere la sfiducia al Sindaco [LI TROVATE QUI], vi ricordiamo che a decidere sul futuro di Formica saranno: Antonino De Gaetano, Carmen Manna e Fabrizio Spinelli (Partito Democratico), Franco Coppolino (Centristi), Paola Abbagnato (DEM), Stefania Quattrocchi e Giovanni Di Bella (Democratici), Maurizio Capone, Pietro Formica e Antonino Italiano (Ora Milazzo), Damiano Maisano e Gaetano Nanì (PDR) e Mario Sindoni (Gruppo misto). Se quattro di loro (vista l’assenza di Magliarditi) voteranno a favore della sfiducia, Giovanni Formica perderà lo scranno di primo cittadino.

19:52 – Ecco la diretta Facebook di Oggi Milazzo del Consiglio Comunale riunito oggi per discutere la mozione di sfiducia al primo cittadino Giovanni Formica.

19:50 – Arrivati un paio di ritardatari: adesso gli assenti sono Antonino De Gaetano, Paola Abbagnato e Maria Magliarditi. Pesante quest’ultima assenza, visto che l’esponente del Gruppo Misto è tra i firmatari della mozione di sfiducia.

19:47 – Prende subito la parola Simone Magistri che legge la proposta di sfiducia al Sindaco.

19:45 – Si apre la seduta, con l’appello dei consiglieri: 25 presenti, cinque assenze al momento. Serviranno 20 voti per far decadere il sindaco Giovanni Formica.

19:40 – L’aula consiliare, gremita di politici, cittadini e giornalisti, a breve inizierà i propri lavori con un piccolo ritardo sulla tabella di marcia. Tanti i brusii in sala, con Gianfranco Nastasi, presidente del Consiglio, che ha chiesto agli spettatori, appena arrivato, di moderare il volume delle proprie voci.

19:35 – Ricordiamo che i 17 consiglieri che hanno firmato la mozione di sfiducia sono: Franco e Lydia Russo (Città Attiva), Massimo Bagli e Simone Magistri (Fai partire il cambiamento), Gianfranco Nastasi, Alessandro Oliva, Alessio Andaloro e Martina Maimone (Forza Italia), Franco De Gaetano e Pippo Midili (Milazzo Futura) e, infine, Francesco Alesci, Valentina Cocuzza, Antonio Foti, Maria Magliarditi, Rosario Piraino, Franco Rizzo e Santi Saraò (Gruppo misto).

19:30 – Arriva in Aula il Sindaco Giovanni Formica, insieme alla sua maggioranza e ai suoi assessori. Volti sorridenti che dimostrano una certa tranquillità.

19:25 – OggiMilazzo vi spiega cosa aspettarvi da questo Consiglio Comunale

19:20 – E’ arrivato il presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Nastasi, tra i firmatari della sfiducia al Sindaco.

19:15 – La prima arrivata è stata Valentina Cocuzza, gruppo Misto e tra i firmatari della mozione. Subito dopo Pippo Midili, grande oppositore del Sindaco.

Questa sera la città di Milazzo scoprirà se Giovanni Formica sarà ancora Sindaco. A partire dalle 19:30 il Consiglio Comunale si riunirà per discutere la mozione di sfiducia al primo cittadino. Una richiesta formulata da 17 consiglieri ma che avrà bisogno di almeno 20 voti per essere approvata. Se i consiglieri a favore della sfiducia saranno 19 o meno, Formica rimarrà Sindaco di Milazzo. OggiMilazzo.it seguirà in tempo reale sia sul sito che su Facebook [CLICCA QUI] l’evolversi della situazione. Una lunga DIRETTA di Gianfranco Cusumano, Sebastian Donzella e Luca Formica per capire se, dopo tre anni, la città del Capo dovrà eleggere un nuovo primo cittadino.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
marco
marco
6 anni fa

si Sfiducia la Città.

franco
franco
6 anni fa

vi vergognate a postare i commenti ?che giornalino paesano

Maria
Maria
6 anni fa

L’assessore Maisano che durate la diretta allena le mascelle con una chewing-gum è già grande segno di educazione nei confronti della cittadinanza e di chi lo guarda!!

Nunzio
Nunzio
6 anni fa

Formica doveva andare a casa!Bastava la ridicola pista ciclabile e il parcheggio in marina c sopratutto per la sua testa dura perche’ tanti hanno provato a convincerli ma lui e’ stato testa dura ha la visione molto ristretta.Ma la fantomatica opposizione e’ fatta di gente fanatica che hanno fatto solo show.Se volevano fare una cosa buona prima cercavano i numeri.Cosi hanno fatto solo ridere!!!!

VINCENZO
VINCENZO
6 anni fa
Reply to  Nunzio

TRA OPPOSIZIONE E MAGGIORANZA NON SI SALVA NESSUNO.
MILAZZO E’ MORTA E LA COLPA NON E’ DI FORMICA MA DI CHI HA PRECEDUTO… E FONDAMENTALMENTE DI NOI CITTADINI CHE LI ABBIAMO RIVOTATI.

commerciante
commerciante
6 anni fa

Continua…dalla grande Quattrocchi che fuori dall’aula fa comizi da statista contro questo Sindaco, in aula si trasforma in cagnolino. Complimenti, ricordatevi che oramai avete superato il giro di boa e se i cittadini non ricascheranno nuovamente nell’imbroglio, presto sarete tutti a casa…VERGOGNATEVI