Al via domani il 6° Torneo Minibasket dell’Amicizia 2018. L’iniziativa, organizzata dall’Asd Minibasket Milazzo, è riservato ai nati 2006- 2007 (categoria esordienti) e vedrà scendere in campo le squadre “Partenope Napoli“, “Alias Barcellona“, “Minibasket Milazzo” e “Pcr Messina“. Ed avrà un ospite d’eccezione il professore Maurizio Mondoni. Nell’ambito del torneo, organizzato con il patrocinio del Comune di Milazzo e la collaborazione del Movimento Sportivi Milazzesi, infatti, è in programma il “Maurizio Mondony Day“. Sabato 31 marzo l’appuntamento per i giovani atleti e per tutti gli amanti dello sport è al Palazzetto dell Sport “F. Milone”. Il programma prevede, alle 17, l’incontro “Il passaggio dal Minibasket al Basket” con una lezione pratica per tutti gli esordienti. Dalle 18 alle 20, invece, ci sarà il convegno sul tema “La crescita sportiva in età minibasket”. Interverranno Giovanni Formica, sindaco  di Milazzo, Giuseppe Crisafulli assessore comunale allo Sport e Gianluca Venuti, presidente del Movimento Sportivi Milazzesi.

Molto atteso l’intevento di Maurizio Mondoni, già tecnico federale responsabile del settore Minibasket nazionale e della Fiba europea, nonché docente in Educazione motoria all’Università La Cattolica di Milano. L’ultima volta che il professore è stato ospite della società milazzese, nel giugno 2016,  ha tenuto una serie di allenamenti rivolti ai ragazzi del Minibasket Milazzo guidati da Nello Principato e ai loro istruttori. Ha utilizzato fogli di giornali, palloncini, bastoni. Ribadendo l’importanza delle tre C fondamentali per chi opera con i bambini: Conoscenze, Capacità, Competenze. Sottolineando soprattutto nel corso dei suoi interventi che «il mondo del Minibasket è molto bello,  popolato però da genitori che sono convinti che i propri figli siano fenomeni da sfruttare». 

Il torneo dell’Amicizia andrà avanti da domani 30 marzo a domenica 1 aprile nella palestra della scuola elementare “piraino” di San Giovanni