Convegno di Italia Nostra Milazzo sul Piano Paesaggistico di Ambito 9. Si terrà, oggi, sabato 17 febbraio a palazzo D’Amico alle ore 16,30.  L’incontro – spiega Italia Nostra in una nota – ha lo scopo di contribuire a far conoscere, a difendere il Piano Paesaggistico, facendone conoscere la natura di strumento di garanzia e tutela del territorio e di chi ci vive.

Il Piano paesaggistico della Regione Sicilia è in vigore dal 29 dicembre 2016 quale strumento di pianificazione del territorio (Provincia di Messina) che, da Brolo a Taormina, presenta caratteristiche uniformi ed enormi potenzialità.

«Questo territorio è da decenni oggetto di inesorabile colonialismo economico in base al quale qualsiasi industria, società internazionale o magnate può proporre, e magari realizzare, una raffineria, una centrale termoelettrica, un aeroporto, un ecoporto, un’enorme area di stoccaggio merci o, peggio, un inceneritore – continua Italia Nostra – i piani paesaggistici invertono questa logica e, in termini vincolanti, considerano autorizzabili solo opere compatibili con il territorio e le sue vocazioni naturali».