Unanime è stata la protesta dei lavoratori Metalmeccanici dell’Indotto della centrale A2a di San Filippo del Mela con totale astensione dal lavoro a sostegno della vertenza dei lavoratori licenziati dalla Ditta filippese Eurotig e da ieri disoccupati.

Ad aggiudicarsi la nuova gara d’appalto è stata l’Azienda Energo di Pace del Mela con la quale «infruttuoso» si è rivelato l’incontro tra i sindacati Fiom-Cgil e Uilm-Uil Uil e la direzione aziendale alla presenza dei Lavoratori Interessati.

«Energo pur dichiarandosi disponibile ad assumere gradualmente tutti i lavoratori licenziati – si legge in una nota congiunta dei sindacati a firma di Salvatore Chiofalo e Pasqualino Rizzo – non ha saputo  dare alcuna conferma se e quando assumerà la gara di appalto con l’avvio del cantiere. Le conseguenze di tale comportamento sono dannose per i lavoratori che da decenni prestano la propria attività lavorativa presso la storica Centrale Enel, oggi gruppo a2a e che difficilmente troveranno occupazione altrove».

I sindacati comunicano che la protesta di tutti i lavoratori delle numerose ditte dell’Indotto proseguirà con la totale astensione dal lavoro e con il presidio fisico dei cancelli del Gruppo. «Tutti i giorni, le scriventi Federazioni di categoria Fiom e Uilm hanno sollecitato la direzione Aziendale della Stazione appaltante a fare chiarezza e, se necessario di convocare con urgenza un tavolo a cui invitare tutti i soggetti interessati: gruppo a2a, Sindacati di Categoria e la ditta o le ditte interessate», concludono.