Saranno 60 e non 25 i migranti richiedenti asilo che la Prefettura ha assegnato a Milazzo nella programmazione che riguarda i comuni del messinese. Si tratta di un numero teorico perché tutto dipende anche dalla capacità recettiva degli immobili e, in questo momento, l’unica struttura presa in considerazione è la scuola elementare di Fiumarella che di certo non può ospitare un numero così alto di persone. Il comune deve provvedere alla loro sistemazione, ospitalità e assistenza presso strutture pubbliche adeguate. Altri migranti potrebbero essere ospitati in strutture private convenzionate che ne abbiano data disponibilità se esistenti nel territorio comunale, oltre la quota assegnata. La suddivisione di massima tra i comuni del messinese risponde alla logica di 2,5 migranti per ogni mille abitanti. Milazzo ha avuto un numero minore rispetto a Barcellona (122) perchè già ospita dei centri Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) al Capo e a Bastione con 60 ospiti.
Secondo il bando reso noto dalla Prefettura di Messina l’aliquota spettante al comune di San Filippo del Mela è, invece, di 27 persone. In provincia di Messina saranno sistemati per un periodo in atto non definibile 2.209 cittadini stranieri sbarcati dalle navi ong. A Messina l’onere è di 183; 60 a Milazzo; 52 a Lipari; 122 a Barcellona; 45 a Taormina; 26 a Villafranca; 21 a Spadafora.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Yanez de Gomeira
Yanez de Gomeira
6 anni fa

Migranti, non sappiamo dove metterli? HOTEL TRIVAGO a carico nostro!

enzo
enzo
6 anni fa

Da 25 immigrati , siamo arrivati a 60. Facendo una media di 50 euro al giorno per ogni immigrato, 50 x 60 = 3000 al giorno x 30 giorni= 90.000 . Novantamila euro mensili. Affare fatto !!!

peppe
peppe
6 anni fa

Si risvegliano i peggiori istinti della guerra tra poveri che invece di essere solidali si azzannano. Prevarrà alla fine la proverbiale umanità dei miei concittadini.

Schifato
Schifato
6 anni fa

Grazie sindacooooo

Antonio
Antonio
6 anni fa

Auguri…!!