L’ELENCO DI TUTTI GLI ARRESTATI. Nell’ambito dell’operazione Beta in atto a Messina, i carabinieri del Ros e della Compagnia provinciale, hanno arrestato il dirigente dell’ufficio tecnico del comune di Milazzo, Raffaele Cucinotta. A confermare la notizia ad Oggi Milazzo anche i vertici del Comune. L’accusa è quella di essere stata  la talpa dei clan nelle gare per gli alloggi popolari quando l’ingegnere era un componente dell’Ufficio urbanistica del Comune di Messina. Cucinotta risulta in alcune intercettazioni.

Nel 2014 avrebbe reso più elastici i requisiti di un bando che prevedeva l’abbattimento di baracche a fondo fucile e la costruzione di nuovoi alloggi per far partecipare il circuito di imprese coinvolte nell’inchieste. Alla fine queste imprese hanno rinunciato all’operazione poichè si sono accorti che non sarebbe stato economicamente vantaggioso.

Le indagini dei carabinieri del ros, diretti dalla Procura peloritana, con l’operazione Beta hanno consentito di accertare,  per la prima volta, l’operatività su Messina di una cellula di Cosa Nostra catanese, diretta emanazione della famiglia mafiosa dei Santapaola. Documentati gli interessi del sodalizio nel settore immobiliare e degli appalti pubblici, in particolare le collusioni con funzionari dell’amministrazione comunale messinese per l’acquisizione di immobili da adibire successivamente ad alloggi popolari. Evidenziati anche illeciti interessi nel settore delle scommesse calcistiche, dei giochi on line e delle corse clandestine dei cavalli.
Nelle intercettazioni dei Carabinieri, si ascolterebbe una conversazione in cui un esponente del clan tranquillizza l’Ingegnere Raffaele Cucinotta su eventuali registrazioni delle loro conversazioni dicendogli che gli avvocati avrebbero smontato tutto in pocchissime battute con i magistrati.

Ecco l’elenco degli arrestati:

Vincenzo Romeo (1979, nato a Messina), Benedetto Romeo (1984, nato a Messina), Pasquale Romeo (1977, nato a Messina), Antonio Romeo (1983, nato a Messina), Stefano Barbera (1970, nato a Messina), Biagio Grasso (1972, nato a Milazzo ma residente a Furnari), Giuseppe Verde (1985, nato a Messina), Marco Daidone (1973, nato a Messina), N. L. (1975, nato a Messina), Andrea Lo Castro (1963, nato a Messina), Raffaele Cucinotta (1961, nato a Messina), Salvatore Galvagno (1976, nato a Catania), Carmelo Laudani (1973, nato a Catania), Vincenzo Santapaola (1964, nato a Catania), Roberto Cappuccio (1965, nato a Siracusa), Mauro Guernieri (1963, nato a Genova), Antonio Lipari (1977, nato a Messina), Salvatore Lipari (1974, nato a Messina), Francesco Romeo (1940, nato a Messina), Italo Nebiolo (1963, nato a Torino), Silvia Gentile (1971, nato a Messina), Salvatore Boninelli (1961, nato a Paternò), Salvatore Piccolo (1954, nato a Venetico), Giorgio Stefano Piluso (1969, nato a Messina), Maurizio Romeo (1980, nato a Messina), Gaetano Lombardo (1976, nato a Messina); Giuseppe Amenta (1969, nato a Messina), Lorenzo Mazzullo (1965, nato a Messina);

Irreperibile l’imprenditore Carlo Borrella, già presidente dell’Associazione provinciale dei costruttori poichè in Africa.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lino
Lino
6 anni fa

Non si muove foglia che mafia non voglia

Natalino
Natalino
6 anni fa

Tutto a posto.siamo noi che non siamo normali.

mario dip. comune
mario dip. comune
6 anni fa

Ma alla Segretaria Comunale paladina dell’anti corruzione come mai è sfuggito questo caso.

Napoleone
Napoleone
6 anni fa

Dirigente d’appalto dirigente di che cosa? Chi l’ha messo a Milazzo?

Vincenzo Malinconico
Vincenzo Malinconico
6 anni fa

C’è un po’ di reticenza nell’articolo: è totalmente omessa la parte che avrebbe dovuto raccontare ai milazzesi come c’è finito questo campione a Milazzo. Chi ce l’ha portato, quando e a fronte di che cosa (concorso? trasferimento? scelta personale?). Altrimenti sembra tutto normale, e non è così!

Salvo
Salvo
6 anni fa

A queste domande attendiamo risposte da persone idonee e competenti,quali i Magistrati.

francesco
francesco
6 anni fa

E’ stato selezionato dal “cerchio magico” se sei perspicace capirai.