Anche la città di Milazzo aderisce alla 5° Giornata Nazionale del Camminare, un evento dedicato al movimento, alla promozione della salute e alla valorizzazione degli spazi urbani.

La manifestazione, ideata e promossa dalla Federtrek, prenderà il via domenica 9 Ottobre 2016, con partenza alle ore 08.30 davanti la Chiesa di San Giacomo, e vedrà in prima linea la Asd Ama camminare in sintonia, gruppo guidato da Pippo Geraci.

Un sodalizio che ha come obiettivo principale la promozione di uno stile di vita dinamico e sportivo rispetto ad abitudini troppo sedentarie, attraverso escursioni in ambienti naturali e percorsi urbani rilevanti dal punto di vista storico e culturale.

Amore per lo sport e per il territorio, ovvero finalità condivise anche dal Movimento Sportivo Milazzesi che nel tempo hanno portato a numerose e fruttuose collaborazioni tra le due realtà, in occasione di eventi e manifestazioni sportive svoltisi nella nostra città.

 “Come MSM invitiamo tutti a prendere parte ad un appuntamento che vuole essere non soltanto un’esperienza stimolante e benefica dal punto di vista fisico, ma anche un’occasione per apprezzare i siti storico-culturali, nell’ambito del cosiddetto “turismo slow” – afferma il presidente del MSM, Gianluca Venuti -. Sport e cultura sono un binomio imprescindibile, al quale il MSM, l’Asd Ama camminare in sintonia e tutte le altre realtà impegnate insieme a noi, guardano con speranza per un modello di comunità sempre più improntato a questi valori”.

 La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita. Le iscrizioni potranno essere effettuate nei giorni di venerdì 7 ottobre e sabato 8 ottobre dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 20 alla Farmacia Manicastri in via Risorgimento n. 136 – Milazzo. Domenica 9 ottobre dalle 07.30 alle 8.20 sulla linea di partenza.

Questo il percorso, lungo circa 2 km: partenza alle ore 08.30 davanti la Chiesa di San Giacomo, lungomare Garibaldi, Chiesa S.M. Maggiore, via Scopari, salita S.Francesco, via D’Amico Rodriguez, via Duomo Antico, Castello, via Montecastro, piazza Immacolata, scalinata S.Rocco, via G.B. impallomeni, piazza Roma, via Umberto I, piazza C. Battisti, via Chirico, via Cassisi, via F.Crispi, piazza della Repubblica, lungomare Garibaldi, e arrivo di fronte la Chiesa di San Giacomo.