«A settembre cambieremo gli orari di accesso della “penisola ecologica” con la possibilità di conferire anche sabato mattina  e lavoreremo per garantire una premialità più alta in attesa di fare ottenere sconti in bolletta agli utenti più virtuosi». L’assessore all’Ambiente Damiano Maisano anticipa ad Oggi Milazzo le novità che riguardano la gestione del “Punto ecologico”, all’interno del Centro Mercantile Sicilia di Ciantro, attivitato l’11 luglio scorso.

Nei giorni scorsi alcuni utenti hanno lamentato la chiusura per ferie dal 13 al 21 agosto senza alcun avviso alla cittadinanza. Molti utenti si sono recati con l’auto piena di materiale da riciclare ma hanno trovato le porte chiuse. «Effettivamente i gestori dell’ecopunto hanno peccato in comunicazione – ammette Maisano – ma siamo ancora in un fase di rodaggio. E’ in funzione da appena un mese, 500 le famiglie già registrate, stiamo cercando di capire come far funzionare al meglio i meccanismi di conferimento e questo lo si può fare solo con la pratica. Siamo partiti in piena emergenza rifiuti (il mese scorso centinaia di comuni sono finiti in ginocchio a causa della chiusura di alcune discariche, ndr) per diminuire immediatamente le tonnellate da trasferire in discarica – ricorda il componente della giunta Formica – ora, a mente fredda, adegueremo il servizio in base alle esigenze dell’utenza. Ricordo, comunque, che sono operativi i cassonetti per la raccolta differenziata nelle vie cittadine».

La “penisola ecologica” all’interno del Centro mercantile Sicilia è frutto di una convenzione della durata di cinque anni tra il comune e la società F.R. Metals di Milazzo. Nel primo mese di attività sono stati raccolti 1550 kg di plastica, 1580 kg di Rae (apparecchiature elettriche ed elettroniche), 962 Kg di metalli e 4000 chili di cartone. Per un totale di 8169 kg. L’azienda non ha ancora le autorizzazioni per smaltire il vetro, questo potrà essere conferito ogni sera nei cassonetti dedicati.

Nell’ecopunto possono essere conferiti carta, cartone, elettrodomestici, materiali ferrosi e plastica. L’ecopunto è aperto dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.