Si è svolta al teatro Trifiletti di Milazzo l’unica data in Italia per l’esame finale del primo ciclo del Corso Internazionale di Floral Designer. Ad organizzare l’iniziativa i maestri Peter Hess (Svizzera) e Carmelo Antonuccio (Milazzo-Italia) che con Vincenzo Antonuccio hanno formato poi la giuria che ha esaminato e valutato i lavori presentati sul tema: “La danza”.

Per l’occasione il teatro si è presentato come un’eccezionale e splendida vetrina con i lavori in mostra, rendendosi un importante biglietto da visita per gli intervenuti alla cerimonia di premiazione che ha laureato i primi Floral Designer Italiani riconosciuti ora in campo internazionale. «Siamo in presenza di veri professionisti che ricevono oggi il battesimo professionale a conclusione di un lungo percorso di 4 e più anni – ha detto Carmelo Antonuccio-; un percorso fatto con amore e passione». Nel suo saluto il maestro mamertino ha parlato anche della scuola e  «di una nazione dove la formazione –ha sostenuto- non è riconosciuta».

Con espresso riferimento al Floral Designer Antonuccio ha fatto presente che non si parla del fioraio, così come a volte si ritiene e si sostiene, ma è un architetto della natura ed attraverso la natura crea arte. Quindi, la conclusione con la cerimonia delle premiazioni e la consegna degli attesti a: Cristina Callegari (To), Antonino Cassalia (Villa S. Giovanni –Rc-), Carmen Gambarota (To), Enrica Gennari (To), Salvatore Milioti (Milazzo), Katia Perrotta (Caianello –Ce), Luisella Righetto (Volpiano –To), Angela Trifirò (ME). A formare il podio: 1) Erika Gennari, 2) Salvatore Milioti, 3) Katia Perrotta.