IN CLASSE  (La città raccontata dagli studenti di Milazzo). Si chiama Eros Aricò ed è campione regionale Mx classe 65 cadetti 2015. Il piccolo pilota milazzese di motocross ha conquistato il titolo lo scorso 6 dicembre a Partinico, in provincia di Palermo. Eros ha undici anni e frequenta la prima media alla “Luigi Rizzo”. Ad intervistarlo sono stati i suoi compagni di scuola, pronti a scoprire i segreti di uno sport poco conosciuto a Milazzo. Sabato prossimo (6 febbraio) Eros verrà premiato dal sindaco Giovanni Formica nell’ambito di una manifestazione organizzata a Palazzo D’Amico. Premiazione supportata e  voluta dal Movimento Sportivi Milazzesi anche per dare l’opportunità ai ragazzi di accostarsi ad una disciplina sportiva che spesso non si conosce bene.

SAMUELE. Da quanto tempo pratichi questo sport e in quale categoria?

Ho cominciato quando avevo cinque anni. Fino allo scorso anno sono stato un “cadetto” 65, cioè appartenevo agli sportivi fino agli 11 anni ed 65 è la cilindrata della mia moto. Ma dal 2016 sono passato alla categoria successiva “Junior 85”.

MARCELLO. Sei contento di questo avanzamento?”

Certo! Ma spero dei crescere tanto perché ora, quando salgo in sella ad una “85”, non riesco a toccare il terreno. In caso contrario sarò costretto a montare ruote più piccole.

GIUSEPPE. Che cos’è il motocross per te?

La passione della mia vita. Quando sono in “sella” sono  sempre al settimo cielo!

ANDREA. Come ti prepari alle gare?

Mi alleno ogni fine settimana sui circuiti di motocross, il più vicino a Milazzo, ad esempio, è Patti. Seguo una dieta equilibrata e faccio esercizio fisico.

SAMUELE. Come si svolge una gara?

Al mattino ci sono le gare di qualifica: corsa lungo il circuito e vince il miglior tempo. In base alla posizione di qualifica si sceglie il cancello di partenza. A mezzogiorno c’è la prima gara con una classifica e nel pomeriggio la seconda. Vince chi ha realizzato il maggiore punteggio.

MARCELLO. Quale sarà il tuo prossimo impegno?

Le gare del Regionale. La prima è in programma per il 14 febbraio a Noto e poi quelle del campionato nazionale che si terranno a marzo a Montevarchi, in provincia di Arezzo, in Toscana.

GIUSEPPE. Ti senti pronto e preparato per questo impegno?

Sì. E non vedo l’ora di cominciare

Classe III B

Istituto Comprensivo Secondo – Media “Luigi Rizzo”