La statua di San Francesco di Paola ritorna per le vie di Milazzo. Venerdì 18 dicembre, alle 17,30, i fedeli accoglieranno alle porte del Castello la statua del co-patrono di Milazzo proveniente da Palermo dove è stato ultimato un delicato intervento di restauro. Si tratta dello stesso punto, all’ingresso della cittadella fortificata, dove fu accolto San Francesco quando soggiornò a Milazzo e costruì l’attuale santuario a lui dedicato (all’epoca fu edificato in onore della Madonna). Proprio in quel punto, dove ricevette le chiavi della città, sarà celebrata una messa solenne. Poi il corteo religioso (non è una processione, sottolinea il comitato promotore) si sposterà in processione verso il Santuario.

Il simulacro del ‘700, vincolato dalla soprintendenza, presentava micro crepe sul volto e cappuccio, tarlo nella parte posteriore statua, nella gamba destra, nel braccio destro, il distacco della vernice, la base completamente lesionata. Nonostante questo dal 2017 sarà portata in processione solo una copia. Secondo gli esperti l’opera d’arte non può più sostenere alcun tipo di sollecitazione. I frati minimi guidati dal superiore padre Mario Savarese ha avviato una raccolta fondi sia per pagare i lavori svolti, sia per finanziare la copia della statua. Questi i dati per effettuari bonifici:

Contributo per restauro Statua di S. Francesco

Iban: IT88F0200832974001374995005

Intestato al Rettore: P. Mario Savarese presso UniCredit – Banco di Sicilia

Palazzo D’Amico, intanto, continua ad ospitare la mostra iconografica devozionale “I Miracoli di San Francesco da Paola”. In esposizione ci sono stampe e oggetti devozionali del Santo Taumaturgo. L’esposizione, che potrà essere visitata fino al 27 febbraio 2016, è stata realizzata grazie all’iniziativa del Comitato dei Frati Minimi – Provincia S. Maria della Stella, a cura dell’Associazione Amici del Museo di Messina, con la partecipazione del Santuario di Milazzo, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, del Comune di San Pier Niceto, e con la compartecipazione e il Patrocinio del Comune di Milazzo.