Il segnale stradale meno rispettato di Milazzo

Il segnale stradale meno rispettato di Milazzo

IL COMMENTO. E’ diventato il segnale più odiato e deriso della viabilità cittadina quello della via Siro Brigiano la strada che si affaccia nel porto (via dei mille), all’altezza della biglietteria Tarnav. In base all’ordinanza firmata dal comandante della polizia municipale Giuseppa Puleo, da qualche giorno gli automobilisti possono svoltare solo a destra, percorrendo la strada in uscita dalla città. Una decisione a dir poco assurda visto che il 90% delle auto che entrano a Milazzo percorrendo l’asse viario si immettono nella Siro Brigiani con l’obiettivo di accedere al centro cittadino (con l’esigenza di svoltare a sinistra).

Chi pensava che il segnale stradale più assurdo fosse quello che per anni ha impedito agli automobilisti di di via Nino Ryolo (accanto al Duomo) di spostarsi verso la litoranea di ponente dovrà ricredersi. Questo lo supera.

Teoricamente chi proviene dall’asse viario o da Piazza XXV Aprile dovrebbe attraversare la via Col. Magistri; passare davanti al Tecnico Leonardo da Vinci dove nelle ore di punta si creavano ingorghi già prima; superare la chiesa del Sacro Cuore (matrimonio o funerali permettendo con corredo di auto in doppia fila) e, sempre nelle ore di punta, schivare il flusso di auto che escono dalla via Attilio Gasparro dove c’è una scuola elementare. A quel punto bisogna raggiungere il porto e ritornare indietro verso la Marina Garibaldi. Naturalmente questo è solo un percorso teorico visto che il 99% degli automobilisti si fa un baffo dell’assurdo segnale e, quando non vi sono vigili appostati, svolta regolarmente a sinistra.

Ma perché improvvisamente il comandante della polizia municipale ha deciso di modificare il segnale di via Brigiano? L’unica cosa certa è che a prevederlo è il famoso Piano urbano del Traffico (Put) presentato dalla passata amministrazione Pino. Quello che avrebbe dovuto rivoluzionare la viabilità cittadina. Lo stesso strumento urbanistico che impediva agli automobilisti di passare dalla Marina Garibaldi alla zona Ponente passando dalla via adiacente al Duomo.

 

Subscribe
Notificami
guest
24 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
vale
vale
8 anni fa

Ma siete tutti impazziti?……così nn c’è la possiamo fare…..siamo diventati veramente vergognosi …l’unica strada che forse faceva poco poco circolare il traffico…..divieto di svolta a sinistra!.
Indignata!

LE TRE SCIMMIETTE
LE TRE SCIMMIETTE
8 anni fa

Oltre a monitorare chi svolta a sx dalla Siro Brigiani hanno visto ciò che avviene a San Papino dove un bar/scommesse fa ripetutamente prove di tende Gheddafiane, sperando di trovare quella più grande e più brutta che riesca a chiudere l’intero marciapiede limitando quasi totalmente il passaggio pedonale? Quale ufficio è responsabile di questo scempio? Non bastava l’occupazione del fruttivendolo?

tendopoli
tendopoli
8 anni fa

avete(le tre scimmiette) perfetttamente ragione un vero scempio queste tende da campeggio di fronte la Chiesa S.Papino, uscendo dalla rotatoria ti trovi di fronte una vera VERGOGNA ma possibile che non se ne accorge nessuno!!!

LE TRE SCIMMIETTE
LE TRE SCIMMIETTE
8 anni fa

visto l’alto numero di disapprovazioni significa che quella porcheria di tendopoli è ben visibile.
p.s. grazie per l’attenzione

Milazzoalvoto
Milazzoalvoto
8 anni fa

Assurdo…. e come se trovandomi a Roma… per andare in piazza di Spagna dovrei prima fare il giro davanti al colosseso….
Oppure trovandomi a Milano per entrare in piazza Duomo dovrei prima passare davanti S.Siro….

Milazzoalvoto
Milazzoalvoto
8 anni fa

Il Comandante dei Vigili dovrebbe tornare a dedicare il suo tempo ad altro…..
Ma possibile che il comune non dica niente!! quella è la strada di accesso a Milazzo… e come al solito che entra a Milazzo noi lo accogliamo con una “barriera”…

massimo
massimo
8 anni fa

Basta invertire le strade. Questa interessata , si fa a salire verso l’asse viario , la tenente minniti a scendere nel porto. Chiedo alla direzione Oggi Milazzo , di pubblicare ciò che mando. Stamattina ho mandato un articolo , non è stato messo nei commenti.

peppe
peppe
8 anni fa
Reply to  massimo

Così si sposta il problema più avanti. Invece bisogna invertire i sensi di marcia di via san Giovanni e via brigiano.