Startup Messina si sposta a Milazzo per parlare dello Startup Weekend Messina (www.swmessina.it), l’evento che per la prima volta si terrà nella città dello Stretto tra il 13 e il 15 novembre. L’appuntamento è oggi, giovedì 22 ottobre, alle ore 19, all’Hotel Esperia (zona Tono).

Cosa è uno Startup Weekend? L’obiettivo primario di uno SW è creare un ecosistema imprenditoriale, facendo incontrare chi fa impresa con chiunque si avvicini a questo mondo per la prima volta. Una tre giorni, quindi, che darà la possibilità ai giovani (aspiranti) imprenditori di far conoscere la propria idea di business e di iniziare a svilupparla concretamente grazie all’aiuto di professionisti che, in qualità di mentor, li affiancheranno durante tutta la durata della manifestazione.

Il meccanismo alla base dello Startup Weekend è molto semplice: nella giornata di venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le loro idee. Quelle più interessanti prenderanno parte al “gioco” e si formeranno dei veri e propri team di lavoro completi. Dalla mattina di sabato alla domenica pomeriggio, le varie squadre avranno modo di lavorare alla propria idea. Domenica sera tutti i progetti verranno presentati a potenziali investitori e verranno premiate le tre idee migliori.

«La tappa di Milazzo – si legge in una nota – è una buona occasione per saperne di più sullo Startup Weekend, capire perché è utile partecipare, rispondere alle vostre curiosità. L’incontro non sarebbe possibile senza il fondamentale apporto di Arte E a Capo, che da più di due anni anima la scena mamertina.  Ricordiamo che l’evento è gratuito e la partecipazione è libera».