Boom di iscrizioni all’ITET “Leonardo Da Vinci” di Milazzo. L’istituto tecnico, diretto dalla Prof.ssa Stefania Scolaro, ha infatti registrato un consistente incremento di preferenze accordate, che hanno premiato la dedizione e la professionalità che lo contraddistinguono. “Il risultato ottenuto ha premiato l’organizzazione scolastica e la professionalità dei docenti e di tutto il personale – ha affermato la dirigente – aspetti che hanno contribuito a formare un’offerta di qualità, in grado di rispondere con competenza alle richieste del territorio e di una società complessa». L’ITET, quest’anno si arricchisce di ulteriori nuovi indirizzi del Corso Trasporti e Logistica (Nautico) “Conduzione di apparati e impianti marittimi” e “Costruzioni navali” a completamento del preesistente “Conduzione del mezzo navale”. L’Istituto ha sempre promosso una formazione che porti gli allievi a confrontarsi con la realtà nazionale e internazionale attraverso gli scambi europei (a Marzo verranno infatti ospitati studenti francesi e ad Aprile i tedeschi), i concorsi come quello indetto dalla Nivea, che vede 8 squadre appartenenti agli indirizzi “Amministrazione Finanza e Marketing”, Turismo e “Sistemi informativi aziendali” tra le prime classificate o la partecipazione in apertura del prossimo anno scolastico all’Expo di Milano. «Riteniamo una priorità mettere in contatto i nostri ragazzi con le migliori realtà nazionali ed internazionali, e i fatti premiano il metodo educativo usato – ha aggiunto Scolaro-  Anche in tempo di crisi molti ragazzi hanno continuato gli studi o hanno trovato lavoro in Italia e all’estero, come nel caso di un’ex allieva del corso Turismo che, subito dopo aver concluso l’iter scolastico, è stata assunta ad Eurodisney”. Il “Leonardo Da Vinci” ha, inoltre, scelto di valorizzare la creatività e la conoscenza degli studenti delle scuole medie inferiori attivando un programma integrato di simulazione d’impresa di ceramica dalla durata annuale, che sta permettendo agli alunni grazie alla dirigente D’Alì e del corpo docente dell’Istituto comprensivo III di Milazzo di arricchire il proprio bagaglio conoscitivo attraverso un’offerta che unisce le materie proprie della scuola media inferiore con alcune materie dell’Istituto tecnico (informatica, economia aziendale, grafica e diritto). I ragazzi coinvolti sono stati incoraggiati, in orario curriculare, a progettare e realizzare manufatti in ceramica che riproducessero le decorazioni delle opere storiche mamertine, curandone il design, il piano pubblicitario e il marketing del prodotto, riproducendo così la vendita di una immaginaria industria. Finalità del progetto è quella di promuovere, attraverso una formazione attenta sul piano didattico e motivazionale, la spinta imprenditoriale delle nuove generazioni, incoraggiandone le idee nell’ottica di un futuro rilancio sociale ed economico.