PROPOSTE. Rilanciare il commercio di Milazzo riqualificando il mercato coperto puntando sullo street food (cibo da strada) e agevolando le nuove imprese create da under 35. Anche il consigliere comunale Roberto Mellina irrompe nel dibattito sulla crisi del commercio mamertino, alla vigilia dell’incontro tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria. E chiede l’organizzazione di un tavolo tecnico. «Occorre cercare di determinare nuove opportunità di interesse per i consumatori – scrive Mellina – al fine di ricostituire le condizioni per il ritorno della frequentazione assidua delle vie del centro cittadino. Con la realizzazione della zona pedonale di Via Medici e la sistemazione di Piazza della Repubblica si è cominciato un percorso positivo di riqualificazione urbana, che però non è stato abbinato ad altre iniziative. I grandi centri commerciali sono progettati e realizzati “copiando” il meglio delle città con le sue vie, portici e piazze, oggi potremmo essere noi a prendere spunto dai centri commerciali per attirare fruitori. La carenza che si riscontra immediatamente nel centro di Milazzo è la mancanza del “Food”, che invece è elemento essenziale di ogni centro commerciale».

roberto mellina

Secondo il politico il progetto dovrebbe partire da un punto caratteristico, storico e ricco di tradizioni: la zona della pescheria e il suo mercato coperto. Proprio il mercato coperto potrebbe diventare il punto nevralgico del nuovo “Centro di Milazzo”. «Questo – riprende – può accadere attraverso una riqualificazione dell’immobile e il suo utilizzo nel campo del commercio alimentare di nicchia e dal cosiddetto “cibo da strada”. Tutto questo potrebbe realizzarsi attraverso un apposito bando di affidamento in locazione nel quale sia prevista la manutenzione straordinaria dell’immobile e nello stesso bando possono essere previste una serie di deroghe agli obblighi di parcheggio per le medie strutture. Pertanto andrebbero effettuati, dagli uffici di competenza, tutti gli studi inerenti all’eventuale predisposizione di un bando, la determinazione del costo di locazione, dei costi di manutenzione ed impatto ambientale. Chiaramente il bando dovrebbe essere diretto ad aziende con sede legale e fiscale nel nostro comune e prevedere l’assunzione di personale milazzese». Alla riqualificazione del mercato coperto potrebbe essere affiancata un altra iniziativa, l’imprenditoria giovanile. «Attraverso la quale – aggiunge Mellina – potremmo prevedere l’azzeramento delle imposte comunali per tre anni a tutte le nuove aziende con sede legale e fiscale nel comune di Milazzo è costituite da giovani con età inferiore a 35 anni. Il Progetto potrebbe affrontare il tema delle strategie finalizzare alla creazione di una rete distributiva e una più efficace azione di sviluppo di politiche di marketing. Potrebbero essere individuate, in particolare, alcuni strumenti per l’incontro tra domanda e offerta; tale individuazione potrebbe produrre alcuni piani esecutivi per l’organizzazione di eventi, workshop, convegni e seminari di lavoro; l’identificazione di una campagna di eventi finalizzati sarà quindi oggetto di particolare cura in un ipotetico piano integrato di comunicazione, che potrebbe garantire maggiori guadagni ai nostri commercianti e una attrazione di presenze turistiche nella nostra città». Mellina chiede all’amministrazione lorganizzazione di un tavolo tecnico con le associazioni di categoria e gli uffici di competenza al fine di valutare il progetto.