L’udienza è fissata domani mattina. Al Consiglio di giustizia amministrativa si deciderà il destino del consiglio comunale di Milazzo dichiarato decaduto nel gennaio scorso. Domani a Palermo verrà discusso il ricorso presentato dai consiglieri che si erano opposti al decreto con cui venivano dichiarato decaduti per la mancata approvazione del dissesto comunale. E la sentenza sarà definitiva, non vi saranno altri appelli. Sulla scorta di una recente pronunciamento della Corte costituzionale i consiglieri sono più che fiduciosi su un ribaltone e sul loro ritorno a palazzo dell’Aquila.

L’aula vuota del consiglio comunale

In sostanza la Corte dei conti non avrebbe potuto “obbligare” il consiglio a seguire obbligatoriamente il percorso del dissesto finanziario dell’ente. Con il loro ritorno sarà dichiarato decaduto il commissario straordinario Valerio De Joannon e, molto probabilmente, anche la commissione liquidatrice che sta gestendo il post-dissesto. Naturalmente tutto dipendende dal tipo di sentenza che verrà depositata.

AGGIORNAMENTO. E’ slittata a domani, giovedì 5 settembre, la sentenza del Consiglio di giustizia amministrativo sul ricorso presentato da alcuni consiglieri comunali di Milazzo che si oppongono alla decadenza. Dopo la conclusione del dibattimento i giudici si sono ritirati per emettere la sentenza entro 48 ore. All’udienza hanno assistitito gli ex consiglieri Alessio Andaloro, Santino Napoli, Massimo Bagli, Peppe Marano, Saro Pergolizzi.