Sarà la Sicur Tecno Polis di Catania a gestire il servizio di sosta a pagamento nel comune di Milazzo per il prossimo anno. La ditta si è aggiudicato l’affidamento temporaneo grazie ad un rialzo del 2% sulla base d’asta di 30.684 annui. Un’altra ditta partecipante è stata esclusa per incompletezza e difformità della documentazione presentata. L’affidamento diventerà definitivo dopo la presentazione di ulteriore documentazione necessaria per definire il contratto.

La SicurTecnoPolis gestirà con l’aulio degli ex lavoratori Galileo, che per contratto dovrà assumere, non più 600 stalli ma 1087 con l’inserimento dell’area di piazza 25 Aprile, di Vaccarella e di alcune zone della via dei Mille, nel porto, che senza una regolamentazione soprattutto nel periodo estivo diventano automaticamente parcheggio per le isole Eolie. Novità sostanziali riguardano anche la tariffa, con l’inserimento di una quota oraria di 3,50 euro per gli autobus (tariffa giornaliera 23 euro). Per la sosta degli autoveicoli invece il ticket resta di 0,70€ per i 60 minuti, la metà per i 30 minuti. La tariffa giornaliera sarà invece di 5 euro (3 euro per la mezza giornata), mentre per l’abbonamento mensile intera giornata, la giunta, per andare incontro alle esigenze dei lavoratori, ha fissato il prezzo in 70 euro rispetto ai 100 del passato. Il servizio diventerà operativo tra un mese.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla polizia municipale, Giuseppe Midili. “Dopo due gare andate deserte, si è riusciti ad individuare il gestore di un servizio che riveste particolare importanza – ha detto Midili – nella disciplina del traffico particolare e la gestione dei parcheggi, ma anche per dare una risposta occupazionale ai lavoratori dell’ex Galileo. Ringrazio gli uffici che hanno predisposto un bando tenendo conto di tutte le esigenze e soprattutto evitando di andare incontro ai problemi noti del passato, riducendo l’appalto ad un anno e inserendo anche delle clausole che garantiscano il servizio per tutta la durata prevista”.