Un Trifiletti gremito tanto in platea quanto in ogni ordine di palchi (persino una cinquantina di persone in piedi!) per quella che ieri sera è stata una gran bella festa cittadina, con l’ennesimo ottimo concerto della banda musicale “Pietro Mascagni” che ha presentato un interessante programma a base perlopiù di melodie natalizie e musiche da film, coronato dall’immancabile Inno di Mameli a conclusione di un anno interamente dedicato alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.

Uno spettacolo musicale di alta qualità che ha messo in evidenza i pregi e la notevole maturità ormai acquisita dai giovani membri del complesso bandistico milazzese, diretto dal maestro Giuseppe Maio, che si avvale della collaborazione di alcune colonne ormai storiche della “Mascagni”: tra gli altri ci piace ricordare i fratelli Antonio ed Emanuele Sergi, attenti ad ogni aspetto logistico e scenografico dello spettacolo, che spesso – come d’altra parte era capitato in occasione del concerto patriottico dello scorso 17 marzo – riserva al pubblico gustose sorprese (quest’anno il pubblico ha partecipato vivamente al concerto “suonando” tante simpatiche campanelline).

Uno spettacolo curato nei minimi dettagli, dunque, soprattutto quelli musicali: molto apprezzate le percussioni dell’ensemble bandistico, soprattutto quando vengono eseguite le celebri colonne sonore del compositore e direttore d’orchestra John Williams (Guerre Stellari e Superman) o quelle dell’intramontabile Nino Rota, le cui musiche sono state accompagnate dalle proiezioni di celebri spezzoni dei film. Elegante il fraseggio e l’impasto timbrico dei fiati, in particolare degli ottoni, con un risultato talmente apprezzabile da far sembrare a tratti all’ascoltatore il complesso più orchestrale che bandistico: a ragione l’assessore Scolaro, nel complimentarsi a nome dell’intera Città col maestro Maio ed i suoi ragazzi, ha definito la banda una piccola orchestra, un orgoglio tutto milazzese.

E che di orgoglio milazzese si tratti lo testimonia anche il tenace impegno profuso dalla Mascagni nel ricercare e coltivare nuovi talenti: da segnalare a tal proposito la vivace performance dell’“Orchestra Fiati Giovanile”. Istituita di recente dal complesso bandistico, raccoglie piccoli strumentisti provenienti non solo da Milazzo ma anche dal resto della provincia (presenti bimbi di Salina e Basicò). Per formarli la Mascagni provvede con la preziosissima scuola di musica, il vivaio della banda medesima, come tengono a precisare i ragazzi del maestro Maio: «i nostri allievi imparano a suonare il proprio strumento seguiti da maestri diplomati. La scuola si è sempre caratterizzata per lo spirito “familiare” di aggregazione». Da qui l’invito rivolto a reclutare nuovi allievi: «se hai dai 6 anni in su partecipa ai nostri corsi e potrai scegliere lo strumento che più ti piace tra clarinetto, sassofono, tromba, trombone, basso tuba, corno, oboe, fagotto, euphonium, flauto, percussioni: un esperto maestro ti insegnerà a suonarlo. Ti aspettiamo nella nostra sede in via Policastrelli, ex scuola elementare S. Pietro, il martedì ed il venerdì dalle ore 17,30 alle 20,00 (tel. 090.9229365 – 338.6809556 – 338.4747011)».

A conclusione del concerto – durante il quale è stato proiettato il cortometraggio “In crescendo” realizzato coi componenti della Mascagni e col patrocinio del Comune di Milazzo – si è tenuto il sorteggio promosso dai ragazzi della stessa banda: in palio, tra l’altro, una fotocamera digitale ed un televisore 32”, quest’ultimo aggiudicato ad un fortunato di Merì.

 

MASSIMO TRICAMO