Tradizionale cerimonia del passaggio della campana al Rotary di Milazzo a Villa Hera di Capo Milazzo. Al presidente uscente Salvatore Russo è subentrato Gianfranco Caruso. Il nuovo consiglio direttivo per l’anno sociale 2018/2019 sarà composto da: Calogero Ficili (segretario e vice-presidente), Antonio Stocchi (tesoriere), Giuseppe di Giovanni (prefetto), Antonello Pontoriero, Mirella Torre, Luisa Rosselli, Pino Parrino e Salvatore Russo past-president.

Numerose le autorità rotariane, civili e militari intervenute alla cerimonia coordinata dai prefetti Luisa Rosselli (uscente) e Giuseppe Di Giovanni.

Tra i presenti il sindaco della città di Milazzo Giovanni Formica e l’assessore Giovanni Di Bella; il comandante della Capitaneria di Porto Francesco Terranova ed il comandante in seconda Giuseppe Donato; il comandante della base navale di Messina Giacomo Le Grottaglie.

In apertura della serata, dopo i saluti delle autorità, il presidente Russo ha tracciato un bilancio dell’anno sociale 2017/18, passando in rassegna le principali attività di servizio svolte nel territorio e per la comunità, col supporto del consiglio direttivo e dei soci: service di “prevenzione oculistica” dedicato alle fasce meno agiate della popolazione; progetto di nutrizione e prevenzione odontoiatrica nelle scuole; realizzazione di un’area attrezzata a verde a piazza Nastasi; convegni con prestigiosi relatori sui temi “la natura a Capo Milazzo”, “Luigi Rizzo e l’affondamento della nave Vien”, “Sicurezza alimentare”, “Artigianato femminile”, “Immagine pubblica e comunicazione”, “Malattie respiratorie”, “Vulnerabilità sismica degli edifici”, “Infrastrutture in Sicilia” ed ancora le molteplici iniziative a favore delle nuove generazioni quali il “Premio Pellegrino”, il “Premio Legalità”, Ryla e Scambio giovani.

Quindi la consegna del prestigioso collare e del distintivo al presidente incoming Gianfranco Caruso che, a sua volta, ha esposto il piano strategico del club per l’anno rotariano 2018/19, rinnovando l’impegno ad agire al servizio della comunità, attraverso i principali obiettivi sociali tratteggiati.

«E’ mio intendimento – ha spiegato il presidente Caruso – intensidicare sinergie con le autorità locali e con il Comune per concordare scelte ed ottenere risultati concreti per il territorio».