I dipendenti comunali più cagionevoli di salute della Sicilia si trovano a Pace del Mela. A sostenerlo il Rapporto sui Comuni 2017 di Ermes, basato su dati 2015, che rileva le giornate di assenza retribuita del personale dipendente dei comuni del campione analizzato. La classifica delle assenze per comune, redatta in base ai giorni lavorativi persi per dipendente nel 2015, Pace del Mela si classifica primo in Sicilia e al quarto posto, con un indice di 83,4 giorni a dipendente (il comune con l’indice più alto è Locri con 99,4 giorni a dipendente). Nei primi venticinque comuni siciliani per giorni di assenza figurano anche Tortorici, in provincia di Messina, al sesto posto (79,2), Valverde, in provincia di Catania, al quindicesimo posto (73,0).

C’è da dire, ad onor del vero, che Pace del Mela, come tanti altri piccoli comuni, essendo un ente con pochi dipendenti, la media potrebbe essere fortemente condizionata da uno o pochi impiegati spesso assenti.

A metà classifica Barcellona che ha un numero di 61.01 giorni di assenza per dipendente, Patti 60,11, Spadafora 56,91, Milazzo 51,03, San Filippo del Mela 45,49.

Negli ultimi venticinque (quelli con minori giorni di assenza per dipendente), come comune siciliano, figura solo Mussomeli (solo 18,1 giorni di assenza a dipendente), classificato come secondo comune più virtuoso d’Italia con il suo 2290 posto complessivo (il comune più virtuoso è Biassono, in provincia di Monza, con soli 14 giorni di assenza per dipendente).
L’indice di assenza dei comuni più virtuosi è inferiore addirittura ai giorni di ferie contrattualmente riconosciuti. Questo significherebbe che non solo i dipendenti non si ammalano, ma addirittura non vanno nemmeno in ferie (o non ci sono andati nel 2015).
Tra i comuni con più di 1000 dipendenti, quello che ha il maggior numero di assenza è Palermo (58,9), mentre Catania è al terzo posto (56) e Messina al quinto (55,4).
I dati sono più vicini alla media nazionale e questo è giustificabile con la considerazione che la media è meno influenzabile dai giorni di assenza di uno o pochi dipendenti.