SAN PIER NICETO. In occasione del VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, oggi, venerdì 17 giugno, alle 18 a Piazza Luigi Certo, saranno accolte delle Sacre Reliquie del santo, patrono della gente di mare. Si tratta di un frammento di mantello, custodito in un reliquiario realizzato per il VI centenario del santo, e di un frammento osseo.

E’ prevista la processione fino alla Chiesa Madre. Alle 19 si celebrerà la Santa Messa presieduta dal parroco Mons. Francesco De Domenico. I festeggiamenti, promossi dall’assessore Rocco Maimone, dal parroco di San Pier Niceto, in collaborazione con il superiore del Santuario San Francesco di Paola di Milazzo, padre Mario Savarese, e  Salvatore Italiano del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio, dureranno tre giorni.

I fedeli di San Pier Niceto sono molto legati a San FRancesco di Paola. Si narra che per realizzare il santiuario di Milazzo utilizzò il legno di castegneti sampietresi e per gratitudine nei confronti del paese creò una sorgente d’acqua a pochi passi dal centro storico. Domenica, infatti, si terrà alle 17,30 alla chiesa di San Francesco di Paola un convegno dal titolo “dalla Cucchiarella all’Aqua di Paola”.