Articolo tratto dalla edizione del 27 maggio 2016, del quotidiano La Gazzetta del Sud a firma di L.O.

Manifestazioni, premi, convegni e persino la pubblicazione di un giornale. Grazie a fatture che gli inquirenti presumono essere false, emesse da due associazioni di Milazzo, la “Samas” e A.S. Maristat Marketing e Rilevazioni statistiche”, entrambe amministrate da un barbiere del luogo, otto imprese – tra società e ditte individuali – avrebbero evaso imposte sui redditi e sull’Iva dal dicembre 2008 allo stesso periodo del 2012 per un imponibile che sfiora i 2 milioni di euro.

E per questo i gup di Barcellona, Salvatore Pugliese, su richiesta del Pm Federica Paiola, ha condannato a 1 anno e 2 mesi di reclusione, al termine del giudizio abbreviato, l’imprenditore Felice Nania, 58 anni di Milazzo, in qualità di titolare dell’omonima ditta individuale con sede a Milazzo. Lo stesso giudice ha anche deciso il rinvio a giudizio per altri 9 imputati che hanno sceltodi essere giudicati col rito abbreviato.

Il prossimo 6 dicembre in tribunale, per la stessa accusa, dovranno comparire Giacomo Ruvolo, 66 anni di Milazzo, rappresentante legale delle associazioni denominate “Samas” e “A. S. Maristat Marketing e Rilevazioni statistiche” entrambe con sede a Milazzo; Santo Smedili, 65 anni di Milazzo, amministratore di fatto delle stesse associazioni Samas e “A. S. Maristat Marketing e Rivelazioni statistiche”.

Oltre ai due “amministratori” delle associazioni che hanno emesso fatture per sponsorizzazioni e pubblicità per l’organizzazione del “Premio Nino Caminiti” e per pubblicità su opuscoli e su un giornale locale, a giudizio Francesco Abbriano, 68 anni di Milazzo, rappresentante legale della Mira srl con sede a Milazzo; Santi Maio, 55 anni di San Filippo del Mela, rappresentante legale della Gelgas Srl di Milazzo; Lucia Abbriano, 48 anni, di Milazzo, della “Miras srl” di Milazzo; Lucia Siragusa, 60 anni, di Milazzo, rappresentante legale del centro diagnostico microbiologico di Siracusa Lucia & C.snc” di Olivarella; Corrado Alfio Licciardello, 43 anni di Torregrotta, della “Fai da te srl” di Milazzo; Erich Saccà, 38 anni di San Filippo del Mela, dell’omonima ditta individuale con sede a Pace del Mela; Rosa Gangemi, 55 anno di Monforte San Giorgio, della società “Novarredo 3 Sas di Gangemi Rosa” di Pace del Mela.

In particolare Giacomo Ruvolo e Santo Smedili si contesta che, nelle loro rispettive qualità, al fine di consentire l’evasione delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto, emettevano fatture a favore delle 9 società relative ad operazioni in tutto o in parte inesistenti per i seguenti importi totali di 1 milione 934 mila euro.

Ai restanti imputati, Francesco Abbriano, Santi Maio, Lucia Abbriano, Siracusa Lucia, Corrado Alfio Licciardello, Erich Saccà, Felice Nania (questi condannato a 1 anno e 2 mesi), Rosa Gangemi, anch’essi rinviati a giudizio, si contesta che al fine di evadere le imposte sui redditi e sul valore aggiunto, indicavano nelle dichiarazioni annuali Iva ed imposte sui redditi anni d’imposta dal 2007 al 2011 elementi passivi fittizi mediante utilizzo di fatture emesse da “Samas” e A.S. Maristat Marketing e Rilevazioni statistiche”, afferenti ad operazioni in tutto o in parte inesistenti.

L.O.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
muscolino
muscolino
7 anni fa

Vai a vedere in tutti questi anni a chi ha rotto le scatole il giornale, e chi è che si è tolto il sassolino dalla scarpa…

muscolino
muscolino
7 anni fa

Un premio ed un giornale nel mirino? Leggendo i nomi dei rinviati a giudizio, vedo che si tratta di persone e ditte che per anni hanno dato lavoro e movimentato l’economia cittadina, e ci saranno centinaia di persone che potranno testimoniarlo! Altro che operazioni inesistenti! Qualcuno ha pensato di mettere il bavaglio al giornale colpendo i finanziatori non tanto occulti e i responsabili? La cosa non mi meraviglierebbe. Un importo di quasi due milioni di euro, per un giornale e per le altre iniziative organizzate in tutti questi anni non è una cifra da capogiro. Certo, fa effetto… e se… Leggi il resto »

Piero
Piero
7 anni fa
Reply to  muscolino

Parlare di 2milioni di ero per un giornale, che giornale non è, si tratta di un foglio A4 con cuttigghi e barzellette, stampato in casa “..omune” mi sembrano troppi soldi.
Ma che spese hanno avuto per documentare 2milioni di euro?

il pene nel culo degli altri è un capello!!
il pene nel culo degli altri è un capello!!
7 anni fa

Ma tutti questi patrioti che stanno commentando e disprezzando questa gente… Quando vanno dal dottore se la fanno fare la fattura ??? Abbiate il coraggio di rispondere o voi salvatori dell Italia!!!!!

Antonio
Antonio
7 anni fa

Se lei ritiene che la circostanza di non richiedere la fattura ad un professionista (evento non punibile neanche con sanzione amministrativa, che è invece prevista per il soggetto che non emette il documento) sia comparabile con l’utilizzo in dichiarazione di documenti emessi a fronte di operazioni inesistenti (evento che costituisce reato) è completamente fuori dalla grazia del cielo.

Correttore di bozze
Correttore di bozze
7 anni fa

Non siete neanche in grado di copiare un articolo:RiVElazioni statistiche! E non avete sbagliato solo una volta!

ciccio
ciccio
7 anni fa

ai voglia a fare i furbi……. alla faccia degli onesti che si tolgono il pane sulla tavola per pagare le tasse…..ma prima o poi i nodi vengono al pettine e so caz…… amari vergogna