La presentazione del candidato Ximone

La presentazione del candidato Ximone

GUARDA IL VIDEO. Sarà Corrado Ximone, medico di medicina generale, già consigliere comunale da diverse legislature, il candidato a sindaco del Gruppo Civico per Torregrotta. La presentazione è stata fatta nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato i componenti dell’associazione tra cui il presidente Annù Trifilò. «Dopo due anni di iniziative, dopo l’ ascolto e il confronto con la società torrese, attraverso questionari, convegni, incontri vari ecc.,  abbiamo ritenuto doveroso un nostro impegno diretto alle elezioni amministrative del 2016 – ha detto Trifilò – Fuori da ogni logica di potere, abbiamo ricercato al nostro interno e fuori. Abbiamo ritenuto che il dottore Corrado Ximone, è la persona che meglio possa  rappresentarci  come candidato a Sindaco».

«Ringrazio uno per uno tutti i componenti del Gruppo Civico per l’affetto con il quale mi hanno accolto e per il coraggio che sta dietro questa designazione che accetto per condividere con voi un progetto per una città più a portata di cittadino – ha detto Ximone –  Insieme assumiamo un impegno gravoso, viste le difficoltà in cui si dibattono gli enti locali, ma lo facciamo con entusiasmo. In primo luogo abbiamo da sfatare il luogo comune secondo il quale i primi nomi che si fanno sono quelli destinati al tritacarne, ma ci assumiamo in pieno il rischio di aprire la campagna elettorale con largo anticipo per il messaggio che intendiamo trasmettere in discontinuità con le esperienze passate.Nel programma in fase di definizione troverà spazio l’istituzione del baratto amministrativo, introdotto dalla legge Sblocca Italia del 2014 che permette di promuovere una sorta di scambio virtuoso: lo sconto (o l’esenzione) sul pagamento di una tassa o un debito con le casse municipali, in cambio di un impegno concreto per il territorio.

«In fatto di ambiente – continua il canddiato a sindaco – crediamo ad una città di persone per le persone; quindi non solo mattoni, quindi non solo pietre. Quindi SI alle iniziative utili ad evitare l’insediamento di un inceneritore nella valle del Mela, area già ampiamente penalizzata dalla presenza della raffineria e dell’elettrodotto».  Ximone rivolge un pensiero agli operatori della politica, ai quali è richiesta «la fatica della coerenza, il coraggio delle decisioni impopolari, la forza della tolleranza, la capacità di mettersi in discussione, la capacità di analizzare in profondità le situazioni di malessere, di apportare rimedi sostanziali al posto di quelli che danno molto lustro e producono poca sostanza».

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE: CLICCA QUI