Ieri pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione del nuovo campo in erba sintetica nel Centro Sportivo di San Papino dei Frati Minori. All’evento hanno partecipato tutti i 120 atleti dell’A.S.D. Gi.fra. Milazzo (associazione che si occupa dello sport nella parrocchia SS Crocifisso) delle varie categorie del Settore Giovanile e del Centro di Formazione Calcistica con i loro genitori, i bambini dell’oratorio ed i dirigenti. La nuova struttura sportiva è stata benedetta da Fra Alberto Marangolo, Ministro Provinciale della provincia “Santissimo Nome di Gesù” dei Frati Minori di Sicilia che ha ringraziato i dirigenti nella persona di Giovanni Burrascano, vice-presidente della Gi.Fra. Milazzo, i volontari, gli educatori ed i genitori per l’impegno profuso nella realizzazione della nuova struttura. Erano presenti Fra Giorgio Catania ofm ex parroco della parrocchia SS. Crocifisso che a Milazzo ed in modo particolare a San Papino ha lasciato un ricordo indelebile per il suo impegno nell’evangelizzazione dei tanti ragazzi che con la scusa di dare un calcio al pallone si avvicinavano alla parrocchia, e Fra Carmelo Mancuso, assistente spirituale della Associazione Sportiva.

I due frati hanno dato simbolicamente il calcio di inizio nelle gare inaugurali che hanno seguito il taglio del nastro ed il volo dei palloni rossoblu (colori sociali). Si è anche scoperto un murales che raffigura un San Francesco di Assisi con delle braccia grandi, aperte, come pronto ad accogliere tutti coloro che entrano nel Centro Sportivo. Ha fatto gli onori di casa il parroco nonché presidente della Gi.Fra Milazzo Fra Paolino Saia.

La nuova struttura sportiva è composta da 2 campi regolamentari in erba sintetica per il calcio a 5 comunemente conosciuto come calcetto e dal nuovissimo campo regolamentare di calcio a 9, anch’esso in erba sintetica di ultima generazione, oggetto della inaugurazione. «Con la realizzazione di questo nuovo campo, unico nell’hinterland – si legge in una nota stampa – il Centro Sportivo di San Papino diventa una delle migliori strutture sportive della provincia di Messina ed un luogo dove fare sport insieme, migliorare il proprio benessere psico-fisico, conoscersi e sentirsi parte di una comunità che ha come obiettivo principale l’educazione degli atleti».