« Sarebbe bello che la Presidenza del consiglio s’intestasse l’iniziativa di destinare l’Imu che noi annualmente versiamo al Comune di Milazzo, circa 50 mila euro, per potenziare l’ospitalità ai bambini. Non credo che qualcuno in Aula si opporrebbe». A chiederlo al consiglio comunale è stato Enzo Russo, presidente della Fondazione Lucifero. Una delegazione di consiglieri comunali guidati dal presidente Gianfranco Nastasi, promotore dell’iniziativa, ha visitato le aree della Fondazione Lucifero incontrando i rappresentanti del direttivo guidati dal presidente Enzo Russo e i rappresentanti dell’associazione “Il Giglio” per avere contezza dell’attività svolta dall’Ipab che gestisce numerose aree sul promontorio di Capo Milazzo.

Un incontro che si è caratterizzato per cordialità e disponibilità da entrambe le parti con i consiglieri che hanno visionato le attività portati avanti a Gigliopoli, quelle curate da Planeta nelle aree in affitto e anche le situazioni più difficili come le sedi abbandonate.
“Una visita proficua – ha detto Nastasi – che ho voluto innanzitutto per ribadire che le forze politiche che rappresentano i cittadini non si chiudono nel Palazzo ma voglio conoscere il territorio ed affrontare i problemi esistenti, accogliendo le istanze anche di Istituzioni importanti come l’ente morale “Lucifero”. L’area di Capo Milazzo non può essere avulsa dal resto del territorio e i cittadini non possono vedersi scelte calate dall’alto. Questo incontro ha servito a spazzare via nubi ed incomprensioni e ritengo che il rapporto con questo consiglio comunale potrà proseguire all’insegna del dialogo e della collaborazione. Ho notato il notevole e lodevole lavoro portato avanti dai ragazzi dell’associazione “Il Giglio” e molti consiglieri hanno dato disponibilità a fornire collaborazione a titolo di volontariato, prendendo atto del positivo ruolo sociale svolto”

Considerazioni condivise dal presidente della Fondazione, Enzo Russo. «Come ho sempre sottolineato per noi non c’era alcun problema e tutte le attività che vengono portate nell’interesse esclusivo dell’ente e dei fruitori, in primis i bambini. Abbiamo informato i consiglieri dei problemi, delle difficoltà ad esempio a risolvere il problema delle serre che non possono essere affittate perché si andrebbe a trasformare l’area in zona agricola ed invece vogliamo lì allestire una città del ragazzo. Il Consiglio è apparso ben lieto di supportarci e supportare ad esempio le iniziative di semiconvitto. Sarebbe bello ad esempio che la stessa Presidenza del consiglio s’intestasse l’iniziativa di destinare l’Imu che noi annualmente versiamo al Comune, circa 50 mila euro, per potenziare l’ospitalità ai bambini. Non credo che qualcuno in Aula si opporrebbe. Da parte nostra continuerà l’impegno per cogliere tutte quelle opportunità di fruizione di uno straordinario polmone verde in un area di eccezionale valore e, insieme operare per far sì che diventi volano di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale, mantenendo o potenziando le attività esistenti ma nel pieno rispetto del bene naturalistico e paesaggistico”.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
milazzese doc
milazzese doc
8 anni fa

Mi dite quando il consiglio farà analoghe visite alle attività che ricadono nella Fondazione, ma che svolgono attività di lucro? O la cosa era limitata a Gigliopoli?

gianfranco
gianfranco
8 anni fa

Aprire un bando per migliorare le finalita’dela fondazione cioe’ assistenza ai bambini. Diminuire i fitti e adoperarsi per l’abbandono dlle serre. Per quanto riguatda l’Imu il presidente Russo dica quanto ricava dai beni in affitto.

acchiappagnurant
acchiappagnurant
8 anni fa
Reply to  gianfranco

Sig. Gianfranco, in queste poche frasi ha già fatto fallire la Fondazione. Come amministratore non è male, solo un po’… 😀

Osservatore
Osservatore
8 anni fa

Provo a fare una sintesi dei fatti, stando a le notizie lette nelle ultime 5-6 settimane:
– la nuova amministrazione comunale stuzzica la Fondazione Lucifero;
– il presidente Russo risponde con affermazioni pubbliche forti per rivendicare l’indipendenza dell Fondazione;
– il sindaco Formica risponde sulla stampa chiedendo le dimissioni di Russo;
– la Fondazione comincia a far vedere a tutti di cosa è capace, mandando disdette i suoi affittuari insolventi (vedi Cirucco e SS Vincenzo Patti)
– l’amministrazione si cala le braghe.

Grande dimostrazione di forza e carattere, bravi, potevate stare zitti e fare una figura meno magra…

Gianfranco Nastasi
Gianfranco Nastasi
8 anni fa
Reply to  Osservatore

Il consiglio comunale è cosa ben diversa dall’amministrazione….. Come al solito bisogna sempre confondere le idee, d’altro canto “di tutti parlò male fuorché di Dio dicendo agnosco” ma quel tale aveva un nome ed un cognome ……voi no! Chi ha partecipato a quella “passeggiata ” si è reso conto della realtà… Nessun calamento di braghe!!!

milazzese doc
milazzese doc
8 anni fa

e quale sarebbe la verità? dato che la passeggiata era a voi riservata. la potrebbe illustrare a tutti?!?…

Osservatore
Osservatore
8 anni fa

Caro Nastasi, quanto è difficile cercare di stare con due piedi in una scarpa…

Gianfranco Nastasi
Gianfranco Nastasi
8 anni fa

Buongiorno, la nostra “passeggiata” aveva solo il carattere conoscitivo , visto che io stesso ed alcuni consiglieri presenti non conoscevano la realtà della fondazione e delle strutture che ci sono. Ad onor del vero sia io che i consiglieri presenti abbiamo apprezzato il lavoro dei ragazzi di gigliopoli ed abbiamo gettato le basi per futura collaborazione! A noi interessava conoscere ciò che si fà!