“La violenza sulle donne e sui minori. Aspetti giuridici, psicologici e sociali”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà oggi, 25 novembre, alle ore 17,30 a Palazzo D’Amico per l’occasione illuminato di arancione. L’iniziativa promossa dal sodalizio presieduto dalla professoressa Agata Spampinato Siracusa è patrocinato dal comune di Milazzo e dall’Ordine degli Avvocati di Barcellona (saranno assegnati 2 crediti agli iscritti che parteciperanno).

Interverranno l’avvocato Adriana Manna, Presidente della camera Penale di Messina (La tutela della vittima di violenza domestica  e di genere alla luce del Codice Rosso); la psicoterapeuta  Marinella Ferranti, Presidente Soroptmist Club Roma Tiber  (La violenza assistita: una proposta di prevenzione); la dottoressa Francesca  Paratore, dirigente medico dell’ospedale Papardo (La violenza di genere nell’area metropolitana di Messina); Francesca Bongiovanni, vice commissario della Polizia di Stato (La violenza della violenza di genere: accoglienza e procedure operative della Polizia di Stato). 

A Moderare sarà l’avvocato Antonella Fugazzotto, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona.

Inoltre nei licei di Barcellona, Milazzo e Castroreale si proseguirà con attività di sensibilizzazione nelle classi ed a conclusione, i ragazzi del liceo di Scienze Umane di Castroreale percorreranno le vie del piccolo comune insieme ai docenti, con un indumento di colore arancione.