PACE DEL MELA. Il dottore Carlo De Gaetano ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco di Pace del Mela accettando l’invito di un comitato spontaneo. Al suo fianco avrà anche l’attuale consigliere Angela Musumeci che ha deciso di fare un passo indietro riguardo alla sindacatura a causa di problemi di salute. Oltre a De Gaetano a contendersi la carica di sindaco saranno anche Santina Pandolfo (in continuità con l’amministrazione Sciotto) e Mario La Malfa.

«Molti e tutti validi sono i motivi che il comitato spontaneo costituitosi ha fatto pesare per farmi accettare la candidatura a sindaco – spiega De Gaetano in una nota –  Ma due di questi hanno abbattuto le mie resistenze. Il primo motivo è la cieca fiducia e l’entusiasmo che queste persone hanno manifestato nei miei confronti. Fiducia ed entusiasmo che le mie resistenze non sono riuscite ne a scalfire, ne a piegare. Il secondo e definitivo motivo me lo ha dato Angela Musumeci-Bianchetti. Lei, sapendo di una sua grave malattia, mi ha chiesto di esserle accanto, sostenendola in questo difficile percorso e, pur dichiarando che sarebbe rimasto intatto il suo impegno civile e politico, mi ha chiesto di candidarmi. Investito dalla responsabilità di rappresentare questo entusiasmo e questa fiducia, con spirito di servizio, sono pronto».

Angela Musumeci Bianchetti

A spiegare i motivi del suo passo indietro a fa vore di Degaetano è una nota di Angela Musumeci. «Nel corso di questi 5 anni di mandato elettorale nel quale ho ricoperto la carica di Capogruppo di opposizione – scrive –  ho fondato la mia azione amministrativa sui temi della difesa della salute pubblica e dell’ambiente, per l’affermazione dei principi di trasparenza, legalità ed equità sociale e per aiutare le fasce più deboli. Avevo deciso di scendere in prima persona per guidare il governo del nostro amato paese con una squadra motivata composta da donne e uomini liberi. Purtroppo nei giorni scorsi mi hanno diagnosticato un carcinoma che mi vedrà impegnata in un’importante battaglia per la vita. Considerato il lungo calvario che dovrò affrontare ho deciso di ritirare la mia candidatura a sindaco del Comune di Pace del Mela».

Musumeci, però, non lascerà la politica. «Questo però non bloccherà assolutamente il mio entusiasmo e l’impegno per il nostro territorio. Sosterrò convinta insieme al mio gruppo la candidatura alla carica di primo cittadino del dottore Carlo De Gaetano, medico e professionista affermato. Le nostre idee sono state condivise dal nostro candidato a Sindaco e dall’intero gruppo che sostiene questo nuovo progetto politico; sarò parte attiva della nuova amministrazione che guiderà Pace del Mela per i prossimi anni e mi impegnerò con determinazione affinché Pace del Mela esca definitivamente da quel tunnel dello sconforto e della rassegnazione. Mi sento di ringraziare di vero cuore tutti i cittadini che in queste settimane mi hanno mostrato solidarietà e sostegno. Li voglio rassicurare: Angela Bianchetti non vi deluderà ed insieme volteremo pagina e ridisegneremo il futuro di Pace del Mela».